Home news Spettacolo Comunicato

Il film di animazione di Anca Damian “LA MIA FANTASTICA VITA DA CANE”

al cinema dal 2 Dicembre 2021 distribuito da WANTED CINEMA
del 30/11/21 -

Presentato al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy
LA MIA FANTASTICA VITA DA CANE
Un film sul legame indissolubile tra cane e padrone e sulla forza dell’amore

- Nelle sale dal 2 dicembre distribuito da Wanted Cinema -

Roma, 29 novembre – Il 2 dicembre Wanted Cinema porterà sul grande schermo La mia fantastica vita da cane, il nuovo film di animazione della pluripremiata regista Anca Damian.

Presentato in concorso e in anteprima mondiale al 43° Festival internazionale del film d’animazione di Annecy, il film racconta la storia della cagnolina Marona, che, vittima di un incidente, ricorda i suoi diversi padroni che ha amato incondizionatamente. Con la sua immancabile empatia, Marona ha portato leggerezza e innocenza in ciascuna delle case in cui ha vissuto.

Il destino di Marona – ha spiegato la regista - è semplice ed essenziale, universale e individuale. Vivere l’istante presente; apprezzare le piccole cose; essere in connessione profonda con gli altri - ecco le “lezioni di felicità” dai cani per gli umani.

Prima incursione nell'animazione per famiglie dopo i titoli per adulti Crulic - The Path to Beyond (vincitore ad Annecy nel 2012) e The Magic Mountain, la cineasta rumena racconta, attraverso una storia molto semplice e commovente, una profonda filosofia di vita sull'identità, la ricerca della felicità, i legami tra gli esseri e la condizione umana riflessa negli occhi di un animale. Attraverso uno stile grafico ricchissimo, in un turbinio di colori e forme, prende vita una storia divertente e commovente al tempo stesso.

Nel corso della sua vita la cagnolina, Marona ha cambiato spesso nome, casa e famiglia, imbattendosi in tanti esseri umani diversi a cui ha sempre riservato amore incondizionato. Vittima di un incidente, si ritroverà a ripercorrere, attraverso un lungo flashback, le tappe della sua vita, dai suoi primi giorni da cucciolo fino alla sua ultima avventura, per dare voce così a una miriade di ricordi. Un emozionante viaggio nel tempo, narrato in prima persona, capace di restituire la delicata leggerezza e la profondità con cui la protagonista si è legata alle tante famiglie incontrate.

WANTED CINEMA è una società di distribuzione fondata nel 2014, che nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento nel mercato cinematografico italiano, proponendosi con una linea editoriale molto chiara: un cinema di ricerca e "ricercato", per un pubblico che si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento. Un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, vincitori nei principali festival nazionali e internazionali: premi del pubblico, della critica e con ottimi riscontri al Box Office. Tra questi: Il giovane Karl Marx, Lucky, David Lynch. The art of life, I am not your negro. Nel 2016 partecipa a un bando di crowd-funding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà meritevoli di essere supportate: la campagna è vincente e vede la nascita del CineWanted, realtà finalizzata a promuovere un’idea di cinema nuovo e socialmente impegnato. Nel gennaio 2018 inaugura il nuovo progetto Wanted Clan, nato dall'esigenza di reinventare la sala cinematografica tradizionalmente intesa proponendo uno spazio all'insegna dell’innovazione artistica e della sperimentazione mediale.

Ufficio Stampa RETERICERCA
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)