Il forum 2020 in 3 preziosi volumi

15/10/20

la presentazione ufficiale degli atti con i contributi scientifici del Forum si terrà il 20 ottobre 2020 alle ore 14.00 in collegamento Zoom dall'Auditorium al Duomo, Firenze

FotoUn evento come il Forum Building Peace through Heritage che richiede mesi di preparazione, sforzi e grandi capacità di relazione a livello internazionale, merita la giusta risonanza e di fornire il risalto adeguato agli atti scientifici prodotti.

Un comitato scientifico internazionale, coordinato da Corinna Del Bianco, ha selezionato i contributi pervenuti in risposta alla call e collaborato al programma dell’evento che si svolgerà online il 20 Ottobre alle ore 14.00 e che prevede la presentazione delle 3 pubblicazioni attraverso una riflessione corale sui temi del viaggio e del patrimonio per il dialogo interculturale.

Oggi, il turismo è saldamente presente nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile come motore di progresso e tutela del pianeta nonché fondamento di pace e comprensione reciproca tra i popoli.

Il Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue persegue lo stesso obiettivo puntando sul dialogo tra le persone e il rispetto, sostenendo e incoraggiando un turismo etico che mette al centro la relazione umana tra i diversi popoli, amplificata con la recente pandemia.

Anche la Giornata Mondiale del Turismo che si è celebrata a fine Settembre, in un anno difficile come questo ha messo in luce la necessità di ripresa in condizioni sicure del turismo, anche per lo sviluppo rurale, e l’opportunità inedita da cogliere di trasformare la relazione del settore del turismo con persone, natura, clima ed economia. Il ruolo importante che dovrà svolgere il turismo riguarda anche la preservazione dell’unicità delle nostre culture condivise e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi che ci sostengono.

Il Covid ha costretto lo scorso marzo a cancellare l’evento annuale promosso dal Movimento e dalla Fondazione, con il patrocinio del Parlamento Europeo e di altre 101 organizzazioni nazionali e internazionali - che avrebbe portato a Firenze partecipanti da 48 Paesi e da 108 città, rappresentanti di 189 tra istituzioni e organizzazioni, ma allo stesso tempo ha amplificato il messaggio del Movimento centrato sulla necessità di una modalità etica di viaggiare e di accogliere.

La volontà di portare a termine la “mission” ha visto il Movimento Life Beyond Tourism impegnato nella raccolta di tutti i contributi ricevuti dai 48 paesi in previsione del Forum, in 3 prestigiose pubblicazioni, ognuno con il suo messaggio.

I 3 libri contengono alcune delle parole chiave per il Movimento quali Travel for Dialogue, Cultural Expressions of Places, Heritage for Planet Earth e sono così suddivisi:
 uno offre la presentazione istituzionale del Presidente e uno spaccato di vita della Fondazione Romualdo Del Bianco
 due riportano i contributi scientifici sui temi chiave sui quali da tempo la Fondazione e il Movimento fondano la propria attività

Le pubblicazioni, di grande rilievo per autori e contenuti, affrontano diversi temi, principalmente legati al Patrimonio, in cui gli autori si confrontano da diverse prospettive analizzando casi reali in aree geo-culturali differenti, discutendo le potenzialità dei Siti Patrimonio dell’Umanità per la costruzione del dialogo e della coesione sociale. Molti dei contributi presentati raccontano di esperienze concrete che vedono le comunità locali attivamente impegnate in progetti e azioni sostenibili che riguardano la valorizzazione e la protezione del Patrimonio, nel rispetto o in sinergia con l’ambiente.

I temi spaziano anche sulla riqualificazione urbana e sul ruolo dello spazio pubblico, altri si confrontano in modo più specifico sui modelli alternativi di viaggio e turismo, in attesa di un ritorno alla normalità, offrendo soluzioni per esplorare nuovi stili di vita e pratiche per una migliore ripresa della filiera del viaggio.

Tra i passi principali si sottolineano i credits al Movimento Life Beyond Tourism con parole di apprezzamento sull’operato svolto e sulla validità dell’iniziativa da parte dei massimi esponenti istituzionali quali il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, l’Esperto Unesco Mounir Bouchenaki, il Direttore Emerito ICCROM Marc Laenen, il Presidente del Comitato ICOMOS Sue Hodges, la Presidente della Bahrain Authority for Culture & Antiquities, S.E. Sheika Mai Alkhalifa, il Segretario Generale dell’Unione Comuni e Autorità Locali per l’Africa, Jean Pierre Elong Mbassi.

Un attuale e importante contributo giunge dall’Università di Bologna dove il Prof. Giuseppe Maino analizza la situazione delle immigrazioni con le percentuali di crescita negli anni che segnano i cambiamenti epocali della società e la necessità di adottare soluzioni per la loro integrazione.

Anche sul fronte dell’ambiente il compendio di Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Prato riporta una attenta riflessione sul futuro dell’umanità che vede maggior concentrazione della popolazione nelle città, che offrono più opportunità dal punto di vista delle interazioni sociali, culturali, di studio e di lavoro. Un fenomeno in costante aumento che vedrà nel 2030 il 60% della popolazione mondiale vivere nelle città.

E come questi, tanti altri studi, contributi, testimonianze arrivati da tutto il mondo e raccolti in questi preziosi libri quasi a “cristallizzare” un evento affinché resti indelebile e dia il giusto valore al lavoro di preparazione svolto.

Le pubblicazioni degli atti del convegno, scaricabili anche dal sito, saranno presentati il 20 Ottobre in un evento gratuito che si terrà sulla piattaforma Zoom previa registrazione: https://www.lifebeyondtourism.org/it/presentazione-atti-forum/.

Per ulteriori informazioni, secretarygeneral@fondazione-delbianco.org

Easycom
Stefania Majocchi (P.R. account)