ARTE E CULTURA

Il fotografo di architettura Giovanni Cecchinato presenta il lavoro “La corona misterica”

03/11/14

“Kiko” Francisco Arguello è un noto pittore spagnolo che a seguito di una crisi esistenziale si converte e dedica la sua vita a Cristo. Giovanni Cecchinato ha immortalato una delle sue opere più interessanti per la realizzazione del libro “Il Ciclo Pittorico – CORONA MISTERICA – parrocchia di San Giovanni Evangelista, Mestre”

Francisco Arguello a seguito della propria conversione e ad un profondo cammino spirituale ha dato vita ad un circolo di Arte Sacra collaborando con lo scultore Coomontes e il vetratista Munoz de Pablos.

In terra veneta, nella parrocchia di San Giovanni Evangelista a Mestre, possiamo trovare una delle più interessanti opere del pittore spagnolo: “La Corona Misterica” che è costituita da un ciclo di 13 icone di grandi dimensioni (circa due metri di altezza) e che colpiscono per le forti scelte cromatiche e l'uso dei fogli di “Pan d'oro Zecchino” che illuminano le scene dando una forte connotazione di divino.

Per la realizzazione iconografica del libro, il fotografo d'architettura Giovanni Cecchinato ha curato personalmente lo shooting che ha presentato diverse sfide tecniche per una corretta rappresentazione e valorizzazione delle icone.

In particolare è stata utilizzata la nuova funzionalità “Capture Pilot” di Capture One 7 che ha consentito di verificare immediatamente inquadrature e fuochi sullo schermo di un iPad evidenziando i problemi di acquisizione che si sarebbero scoperti solo in fase di sviluppo.

Per gli scatti è stata utilizzata una Hasselblad H2 con dorso digitale Phase One P30 la cui resa è stata ottimale e le immagini nel libro non solo rendono giustizia all'opera ma permettono di apprezzarne la tecnica e i cromatismi.

Nel blog di Giovanni Cecchinato si possono vedere i principali scatti, alcuni particolari e impaginati del libro.

Ringloo Srl
Ruggero Maffei (Business Partner)