ARTE E CULTURA

Il fumetto italiano nella frontiera americana

21/05/19

I paesaggi dei canyon della Monument Walley, le sconfinate distese del Canada, o i luoghi fantastici come Darkwood saranno al centro dell'apposita conferenza, nella quale saranno analizzati alcuni dei personaggi che hanno fatto sognare diverse generazioni di ragazzi che furono ammaliati dalle avventure di Tex Willer, Zagor, Comandante Mark, Capitan Miki, Blek Macigno, il piccolo Ranger.

FotoIl Circolo Culturale “L'Agorà” organizza per giovedì 23 maggio (ore 17,00) un incontro che avrà luogo luogo presso la sala „Spanò Bolani” della Biblioteca Comunale „De Nava” di Reggio Calabria. L'appuntamento ha come titolo „Il fumetto italiano nella frontiera americana”. Nel corso della conversazione, a cura di Antonino Megali (socio del sodalizio organizzatore), verranno analizzati i vari eroi di cartone che si renderanno protagonisti nei vari scenari sia storici che geografici di vari luoghi degli Stati Uniti, quali le zone aride del selvaggio West, il Canada, il Sud America, il Messico,l 'Amazzonia, ma anche aree fantastiche come Darkwood. Fatti realmente accaduti, (come la guerra d'indipendenza americana, la guerra di secessione, il selvaggio west), luoghi che caratterizzano il vasto continente americano, quali gli sperduti e desertici paesaggi statunitensi del selvaggio West, fitte ed impenetrabili foreste che fanno da giusta cornice ad alcuni degli eroi di kina che hanno fatto sognare, con le loro avventure, diverse generazioni. Tex Willer, Zagor, Comandante Mark, Capitan Miki, Blek Macigno, il piccolo Ranger saranno alcuni dei protagonisti del prossimo incontro del Circolo Culturale „L'Agorà”.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)