Home news Editoria Comunicato

Il futuro del giornalismo. Ping pong tra carta e rete

News e giornalisti tra vecchi e nuovi media. Il mondo dell’informazione si interroga sui grandi cambiamenti in atto in un convegno dell’Odg della Lombardia all’Università Statale di Milano
del 21/09/12 -

“Ping pong tra carta e rete”. È l’immagine scelta per rappresentare un mondo dell’informazione dove le notizie rimbalzano e si rincorrono tra media tradizionali (stampa, radio, televisione) e nuovi mezzi (internet, tablet, social network). Enrico Finzi di AstraRicerche in un’indagine inedita ha chiesto a un campione significativo di italiani di descrivere il rapporto quotidiano con l’informazione.

Quali sono i media più consultati? Cosa chiedono gli utenti all’informazione sui vecchi e nuovi media? Quale ruolo si attribuisce ai giornalisti professionisti?
Il quadro che emerge dall’imponente mole dei dati raccolti conferma alcune tendenze di fondo, come l’aumento degli internauti e la progressiva affermazione dei tablet, ma smentisce anche alcuni luoghi comuni. L’espansione dei nuovi media, per esempio, non sembra minacciare direttamente le fonti tradizionali di informazione, piuttosto moltiplica le possibilità di accesso alle news, ponendo nuovi problemi a chi produce e confeziona le notizie.

I risultati dell’indagine saranno presentati giovedì 11 ottobre dalle ore 9,30 all’Università Statale di Milano e commentati da autorevoli rappresentanti del mondo dell’editoria, della carta stampata, delle televisioni e dei new media.
Tra le novità di questo quarto appuntamento del ciclo di convegni dell’Odg lombardo su “Il futuro del giornalismo” ci sarà Twitter. Il convegno infatti sarà preceduto da una Twikiconference (martedì 9 ottobre dalle 12 alle 13), un appuntamento a più voci, durante il quale sarà possibile interagire con alcuni dei relatori. Nella giornata del convegno, 11 ottobre, una diretta Twitter informerà sullo svolgimento del dibattito, consentendo di commentare i dati della ricerca e porre domande in diretta ai relatori.

Parteciperanno alla tavola rotonda: Giulio Anselmi (presidente Fieg), Mario Giordano (direttore TgCom), Claudio Giua (direttore sviluppo e innovazione Gruppo L’espresso/Repubblica), Danda Santini (direttrice di Elle), Barbara Stefanelli (vice direttrice Corriere della Sera), Eric Sylvers (corrispondente da Milano di Financial Times).
Moderatrice: Raffaella Calandra (inviata di Radio 24 e vice direttrice del Master Ifg/Scuola di giornalismo Walter Tobagi). Diretta Twitter a cura di ETicaNews.


Per info e conferma:
http://www.odg.mi.it/ilfuturodelgiornalismo2012/accrediti

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LABELLOCCHIO
Responsabile account:
Chiara Bellocchio (direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 179427