SICUREZZA INFORMATICA

Il Futuro dell’Economia è “Decentralizzato”

May 6 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Anche se troppo lentamente (almeno per chi è appassionato di innovazione), il mondo si sta muovendo verso un'economia decentralizzata. Alla base di questa rivoluzione c’è la tecnologia blockchain, lo strumento ideale per avere sotto controllo e rendere tutto più funzionale. Più velocità, meno intermediari, meno costi, più fiducia nelle informazioni che andiamo a trasmettere ed a ricevere.

Come spesso succede all’alba di una rivoluzione, non tutti sono pronti a spostarsi verso il decentralizzato e non per tutti sarà la soluzione migliore. Ma la strada ormai è tracciata. Siamo diretti verso un futuro dove avremo trasparenza e completa autonomia. Dove non dovremo preoccuparci di chi gestisce le informazioni, il denaro, i nostri dati sanitari o altre cose importanti. Dove finalmente la “fiducia” alla base dei processi sarà embeddata in modo “naturale”, sempre efficiente e verificabile da chiunque.
La finanza è sicuramente il campo dove questa tecnologia trova più agevolmente applicazione, grazie alla natura stessa dei registri distribuiti. Per esempio in Spagna recentemente è stato completato con successo un programma pilota basato sulla tecnologia blockchain relativo a dei certificati elettronici per garanzie reali.

Il progetto mira ad eliminare l'utilizzo delle certificazioni fisiche digitalizzando tutti i processi e fornendo agli utenti del network accesso in tempo reale ai dati. La nuova piattaforma ha permesso ai partecipanti di ridurre i tempi di elaborazione di oltre l'80%.
Il Proof-of-Concept (PoC) del programma pilota si occupa di ricercare potenziali utilizzi della blockchain per il miglioramento delle procedure finanziarie tradizionali, spesso collaborando con organi di regolamentazione o grandi istituzioni.

Il Capo delle Digital Transformations dell'ente regolatore finanziario Spagnolo (BME), Berta Ares, ha sottolineato che i registri distribuiti consentono ai clienti non soltanto di ridurre le tempistiche ma anche di garantire la certezza legale dei certificati elettronici, mantenendo sempre un alto livello di privacy.
Progetti come questo, ci mostrano come la promessa di una economia decentralizzata, non sia solo una “teoria” o un “sogno”, ma una realtà che sta già iniziando ad impattare la vita di ogni persona.
Perciò, se avete un'azienda, lavorate per una istituzione o fate parte di una qualunque organizzazione, è arrivato il momento di farvi una domanda: come può la blockchain aiutare la mia organizzazione ad evolversi?

Di seguito trovate un interessante video prodotto dalla OYB Solutions Ltd: https://www.youtube.com/watch?v=LhVPaPdJL8g

P.S.- Se siete a corto di idee o volete capire meglio come implementare la tecnologia blockchain, mandatemi un messaggio o seguite OYB Solutions: https://www.linkedin.com/company/oybsolutions/