SOFTWARE

Il gestionale ERP che cresce con la tua azienda

15/05/15

La tua PMI cresce sfidando la crisi grazie alle soluzioni cloud “I mercati possono rimanere irrazionali più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile.” John Maynard Keynes

FotoIl cloud computing è al giorno d’oggi la tecnologia maggiormente usata da piccole e medie imprese per la gestione delle risorse aziendali. Il principale beneficio delle tecnologie in chiave cloud è racchiuso nel loro essere scalabili e di conseguenza nella maggiore flessibilità offerta alle aziende.

Seppur le PMI siano ancora restie all’adozione delle soluzioni cloud, è un dato di fatto che queste applicazioni apportino vantaggi in termini di ottimizzazione delle risorse ed efficienza economica.

Dal lato delle imprese fornitrici dei servizi cloud invece, c’è da sottolineare che negli ultimi cinque anni la qualità dei software è migliorata andando incontro alle precise esigenze dei clienti. Pertanto i software gestionali ERP presenti sul mercato sono sempre più personalizzati e ricchi di funzionalità/moduli concepiti a misura del cliente.

I sistemi gestionali ERP tipicamente sono caratterizzati da due fattori:

- Un database comune per tutte le applicazioni, in tal modo non ci sono problemi di aggiornamento dei dati, all’opposto di quanto avviene nei sistemi a isole.
- Una struttura modulare, ciò consente una grande interoperabilità tra i gruppi funzionali.

Il software ERP nella gran parte dei casi viene progettato per essere utilizzato con qualsiasi pc ma anche con Mac e Linux, garantendo fruibilità, condivisione dati e virtual office.

I moduli dei gestionali ERP permettono molteplici funzionalità del software, i quali si adattano allo specifico settore di appartenenza e al personale metodo di lavoro delle diverse aziende. Le funzionalità dei gestionali online possono essere incrementate ed adattate a qualsiasi esigenza sentita dal management della PMI senza modifiche di hardware e lunghi processi d’installazione, basta una semplice configurazione.

Quanto detto sopra giustifica il grande sviluppo di società ICT, che nel 2014 sono state protagoniste del mercato italiano ed internazionale; dall’altro lato invece, indica il raggiungimento di un traguardo da parte delle PMI che oggi possono far riferimento all’utilizzo di strumenti sino ad ora a disposizione solo delle grandi aziende.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)