ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Il giardino dei ciliegi al Mittelfest

20/06/18

Lunedi 9 luglio 2018., ore 20:30. Teatro Ristori, Cividale del Friuli. Una produzione Emilia Romagna Teatro

FotoMittelfest 2018
"Millennials".
Haris Pašović, Direttore Artistico.

"Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso"
(Italia).

Lunedi 9 luglio 2018., ore 20:30.

Teatro Ristori, Cividale del Friuli.





Ideazione e drammaturgia Kepler-452.
Regia Nicola Borghesi.
Luci Vincent LongueMare; Suoni Alberto "Bebo" Guidetti.
Scene e costumi Letizia Calori; Video Chiara Caliò; Foto Luca Del Pia.

Con Annalisa e Giuliano Bianchi, Paola Aiello, Nicola Borghesi, Lodovico Guenzi
Una produzione Emilia Romagna Teatro.
--

Annalisa e Giuliano Bianchi, fondatori di un’associazione che si occupa di animali, hanno vissuto trent’anni in una casa colonica concessa in comodato d’uso dal Comune di Bologna.
La famiglia Bianchi si è sempre occupata di sue attività principali: il controllo della popolazione dei piccioni e l’accoglienza di animali non domestici. Hanno ospitato boa, scimmie, lupi, pappagalli, volpi e qualunque animale arrivasse a Bologna, si perdesse tra le mura della città e avesse bisogno di un rifugio. Erano soliti ferMarsi da loro ex detenuti cui offrivano sempre un pasto.
‘Trent’anni di felicità’, così i Bianchi descrivono la loro fattoria.
Nel 2015 ricevono un avviso di sfratto: in quella zona sarebbe stato costruito il più grande parco agro-alimentare del mondo.

Nello stesso anno, Nicola Borghesi, Paola Aiello ed Enrico Baraldi fondarono la compagnia teatrale Kepler-452, che tra le varie attività organizzano Festival 20 30, rassegna teatrale per giovani sotto i 30 anni. Nella sua opera artistica Kepler-452 si immerge nel mondo delle persone ‘comuni’.

“L’idea iniziale era di far procedere parallelamente alla narrazione de Il giardino dei ciliegi, una serie di “giardini dei ciliegi” bolognesi.
Così, nel nostro percorso di lavoro, abbiamo incontrato e parlato con molte persone, come le famiglie occupanti il palazzo ex Telecom, poi violentemente sgomberato e con i collettivi di Atlantide, centro sociale lgbt in lotta con il Comune di Bologna per mantenere i propri spazi. Infine, abbiamo incontrato Giuliano e Annalisa: le somiglianze con la storia, la quantità di energia e magia di loro due in quanto identità umane, il tipo di rapporto che andava creandosi, ci aveva già portato, in qualche modo, a scegliere loro, solo che ancora non lo sapevamo. Poi, davanti a un bicchiere di vino, Giovanni Zanotti, il nostro filosofo di fiducia, ci ha fatto notare che parlavamo sempre e solo di Giuliano e Annalisa.”
(Nicola Borghesi).

“La comprensione della struttura di Kepler-452 appare facile, ma non lo è affatto. Nicola Borghesi, sceneggiatore, regista e attore, parla in continuazione,;si dice sia figlio illegittimo di Anton Pavlovich Chekhov e Roberto Benigni (improbabile).
Enrico, assistente alla regia, sostiene che lui e il regista sono la stessa persona o sposati (infondato). Il Marito di Paola è produttore di uno dei migliori vini friulani (positivo, ma irrilevante). Ludovico Guenzi è stato recentemente paracadutato nell’universo pop-rock pur rimanendo fedele alla compagnia come attore brillante (importante).
Paola sorride sempre (confortante).
La compagnia ha reso il palcoscenico una nuova casa per gli sfrattati in questo anti Giardino dei Ciliegi (straordinario).

Il Teatro dell’Emilia Romagna ha avuto il fegato di produrre questo lavoro di Kepler-452 cosicché, quello che era iniziato come un progetto indipendente, è finito nel teatro nazionale (ben fatto). Il risultato di questo mondo complesso è una delle produzioni teatrali europee più belle, intelligenti e brillanti di questa stagione. Nicola Borghesi è una nuova forza potente tra i giovani registi europei"
(Dalle note di Haris Pašović, Direttore Artistico di Mittelfest).

INFO:
www.mittlfest.org

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere