SOFTWARE

Il Gigante ha scelto il WMS in SaaS di Generix Group per la gestione del dark store di Varallo Pombia, il magazzino creato ad hoc per servire le vendite del nuovo canale e-commerce

January 19 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il Gigante, leader della GDO nel Nord Italia e specialista del fresco, ha rinnovato la fiducia in Generix Group, software vendor specializzato in soluzioni collaborative per la supply chain execution e l’ottimizzazione, e ne ha scelto il WMS in modalità SaaS (Software as a Service) per gestire la logistica del nuovo canale e-commerce, lanciato ufficialmente lo scorso marzo.

Per gestire la logistica delle vendite on-line, declinate nel modello click-and-collect, Il Gigante ha scelto di adottare una soluzione ancora relativamente poco diffusa tra i retailer del nostro territorio: la creazione di un dark store, ubicato a Varallo Pombia (Novara), ovverosia di un magazzino ad hoc che serve esclusivamente le vendite del canale e-commerce. Più tipicamente infatti in Italia la Distribuzione prepara gli ordini provenienti dal canale e-commerce direttamente sui punti vendita, appoggiandosi ai magazzini che li riforniscono. Avvalendosi invece di un magazzino apposito per l’e-commerce, Il Gigante punta ad avere una gestione più efficiente delle scorte e all’azzeramento delle rotture di stock.

L’offerta e-commerce del Gigante è alquanto sofisticata e “spinta”, se raffrontata ai modelli standard della distribuzione alimentare: i consumatori possono infatti ordinare on-line non solo i prodotti in scatola ed i freschi pre-confezionati dalle case produttrici, ma anche i freschi tagliati, pesati e preparati su richiesta, esattamente come sarebbe possibile fare ai banchi macelleria, pescheria o gastronomia dei vari punti vendita fisici. Mentre i prodotti a peso non variabile vengono preparati direttamente nel dark store, la preparazione di quelli a peso variabile avviene in un punto vendita aperto al pubblico ubicato nei pressi del dark store stesso. Gli ordini vengono quindi assemblati e consegnati a 3 punti vendita del Nord Italia presso cui i clienti si recano per il prelievo della propria spesa. Entro la fine dell’anno è previsto l’incremento dei punti di ritiro, che diventeranno 10, mentre la consegna a casa sarà disponibile a seguire.

Il Gigante impiega il WMS Generix per la preparazione degli ordini dei prodotti confezionati all’interno del dark store, mentre per i prodotti a peso variabile la soluzione integra i dati ricevuti dalle bilance del punto vendita annesso, grazie alla piattaforma di integrazione di cui dispone.
La gestione delle interfacce ha rappresentato una delle sfide più importanti del progetto per Generix: con il portale e-commerce da un lato e dall’altro con gli strumenti preposti alla preparazione dei prodotti a peso variabile ed al ritiro della merce, in tutto 10 diverse interfacce e 4 sistemi.
“Gli ordini che riceviamo dal canale on-line sono ovviamente caratterizzati da un’estrema eterogeneità di composizione, il che rendeva indispensabile l’utilizzo di un sistema che ci consentisse di poterne analizzare i contenuti, destinarli su modalità di preparazione diverse e poi assemblarli in unità di spedizione uniche per i clienti finali”, ha commentato Gianluigi Bassani, Direttore Marketing del Gigante. “Il WMS di Generix Group si è rivelato determinante a questo riguardo, consentendoci di poter avviare fin dall’inizio le vendite on-line anche dei prodotti freschi preparati a banco, che sono da sempre il fiore all’occhiello della nostra offerta prodotti”, ha concluso Bassani.

“In un periodo di grande ricerca ed evoluzione dei modelli commerciali affinché essi possano rispondere al meglio alle esigenze del consumatore moderno, l’integrazione tra fisico e digitale è l’area di lavoro sulla quale anche Il Gigante ha focalizzato la propria attenzione.
Ritenendo che il comportamento del cliente non possa definirsi solo “fisico” o solo “digitale”, vogliamo investire nel rendere facili e pienamente integrabili le differenti esperienze di acquisto, dall’accogliente visita allo store classico, centrata su cortesia e professionalità, al click&collect, forte in fatto di rapidità e convenienza, fino alla comoda consegna a casa”, ha aggiunto per Il Gigante Giorgio Panizza, Consigliere d’Amministrazione.

“Il Gigante è uno dei clienti storici del WMS di Generix Group, un cliente con cui abbiamo un lungo e consolidato rapporto di fiducia. E’ stata per noi una grande soddisfazione poterli supportare anche in questo nuovo progetto e-commerce, che si contraddistingue per un elevato livello di innovatività in termini di set-up e gestione logistica. Si è trattato certamente di un progetto sfidante, il cui buon esito ha convalidato di fatto la qualità delle nostre piattaforme e la professionalità delle nostre persone, nonché la capacità del nostro Gruppo di saper stare a fianco ed al passo delle aziende clienti”, ha commentato Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Marina Perino
Consukente Marketing e Comunicazione - Generix Group Italia
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere