ARTE E CULTURA

“Il Granducato a Palazzo”, a Siena un viaggio nella storia toscana

31/01/19

Un percorso dai Medici ai Lorena, tra documenti, abiti storici, biccherne, rievocatori e balli di corte. A proporlo è l’Archivio di Stato di Siena che sabato 16 febbraio sarà sede dell’evento “Il Granducato a Palazzo” che, organizzato dall’associazione Scannagallo, permetterà di vivere un viaggio indietro nei secoli alla scoperta della storia della Toscana per ripercorrere quegli anni in cui la regione è stata un faro di civiltà e di cultura per l’intera Europa in virtù delle sue grandi riforme e delle sue eccellenze artistiche, scientifiche e filosofiche. Questo carattere celebrativo è valso l’inserimento della giornata tra le iniziative della Festa della Toscana, con un appuntamento ad ingresso libero e gratuito che permetterà di camminare tra il ‘500 e l’800, semplicemente spostandosi all’interno di palazzo Piccolomini in via Banchi di Sotto.

FotoUn percorso dai Medici ai Lorena, tra documenti e abiti storici. A proporlo è l’Archivio di Stato di Siena che sabato 16 febbraio sarà sede dell’evento “Il Granducato a Palazzo” che, organizzato dall’associazione Scannagallo, permetterà di vivere un viaggio indietro nei secoli alla scoperta della storia della Toscana per ripercorrere quegli anni in cui la regione è stata un faro di civiltà e di cultura per l’intera Europa in virtù delle sue grandi riforme e delle sue eccellenze artistiche, scientifiche e filosofiche. Questo carattere celebrativo è valso l’inserimento di questa giornata tra le iniziative della Festa della Toscana, con un appuntamento ad ingresso libero e gratuito che permetterà di camminare tra il ‘500 e l’800, semplicemente spostandosi all’interno di palazzo Piccolomini in via Banchi di Sotto.

Le sale dell’Archivio di Stato, infatti, presenteranno una selezione di memorie da diversi periodi storici: i visitatori saranno accolti dai rievocatori in abito storico e dai Lanzichenecchi (guardie personali del Granduca) e saranno poi attesi da un percorso di musica, arte e cultura strutturato insieme all’associazione Montaperti MMC. Dalle vesti nobiliari della corte Medicea sino ad arrivare ai secoli più vicini, ad arricchire il percorso contribuiranno anche i balli di corte cinquecenteschi ed ottocenteschi, nei periodi significativi del passaggio dal Granducato al Regno d’Italia, che saranno messi in scena dal corpo di danze dell’associazione Scannagallo con la collaborazione di Semillita Atelier e dalla compagnia Bizzarria d’Amore di Fucecchio. L’Archivio di Stato permetterà anche un’interessante fruizione di documenti storici e, soprattutto, la visita al Museo delle Biccherne che conserva una serie di dipinti-documenti dal Medioevo all’età moderna. Nel corso della giornata, dunque, i visitatori potranno scoprire anche i contenuti e le caratteristiche del materiale documentario esposto che racconta la storia di Siena. «“Il Granducato a Palazzo” - commenta Cinzia Cardinali, funzionario archivista dell’Archivio di Stato di Siena, - proporrà una giornata divertente e allo stesso tempo istruttiva nella storia della Toscana, grazie alla collaborazione del nostro personale e della collega Ilaria Marcelli. Il percorso allestito e le nostri fonti documentarie permetteranno di vivere un reale viaggio indietro nel tempo, mostrando l’evoluzione del costume e della società nel corso dei secoli con il pubblico che diventerà partecipe di questi cambiamenti».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)