Home news Aziendali Comunicato

Il Gruppo Aruba fa il suo ingresso a Smau

L’azienda si presenta alla manifestazione milanese con prodotti e servizi dedicati al settore business
del 17/09/10 -

Il Gruppo Aruba, leader italiano nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione nomi a dominio, ha scelto quest’anno di essere presente allo Smau (Milano, 20-21-22 ottobre) con uno stand dedicato a tre aziende del gruppo: Aruba SpA (www.aruba.it), Aruba PEC (www.pec.it) ed Actalis (www.actalis.it).
Nello spazio espositivo le tre aziende presenteranno prodotti e servizi dedicati al mondo delle imprese e della pubblica amministrazione.

Protagonisti dell’area dedicata ad Aruba SpA saranno i servizi di Data Center, i Server Managed e Dedicati e le soluzioni Mail per il settore aziendale.
Aruba infatti, grazie alla propria Webfarm di Arezzo che ospita attualmente circa 10.000 server, è in grado di fornire crescita e stabilità ai propri clienti, assicurando una connettività totale di oltre 50Gbit/s. L’attuale web-farm sarà presto affiancata da un’altra gemella, sempre ad Arezzo: uno spazio di 4.00mq che potrà ospitare fino a 20.000 server.
In questo ambito, Aruba propone il servizio Server Dedicati, ideale per applicazioni avanzate, per hosting di siti web statici o dinamici e per tutti gli utilizzi che richiedano potenza di elaborazione o memoria. I clienti possono scegliere tra diverse tipologie di configurazioni, da quella low cost, denominata Basic, a quelle Standard o Professional che consentono di realizzare soluzioni complesse e scalabili.
Accanto ai Server Dedicati, il provider offre il servizio di Server Virtuale, una soluzione che permette di superare i limiti di configurazione del tradizionale servizio hosting e mette a disposizione parte delle caratteristiche di un Server Dedicato per tutte quelle applicazioni che non richiedono le prestazioni, l’estrema configurabilità ed il completo isolamento propri di quest’ultimo servizio.
La manifestazione fieristica sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il recente servizio Server Managed che aggiunge alla qualità dei Server Dedicati Aruba la sicurezza e la garanzia di un’assistenza sistemistica completa.
Con il Server Managed il cliente può disporre di una macchina completamente dedicata senza preoccuparsi della gestione e del monitoraggio costante dei servizi, che vengono affidati alla competenza e professionalità dei tecnici Aruba.

Nell’ambito dei servizi legati al dominio e alla posta elettronica, Aruba ha recentemente introdotto Business Mail, disponibile per tutti coloro che possiedono o desiderano registrare un dominio comprensivo di posta elettronica.
Il servizio è pensato per soddisfare le esigenze di organizzazioni e aziende ed introduce una serie di nuove caratteristiche e funzionalità, tra cui Sincronizzazione Contatti/Eventi, Web Storage, Funzione BAM (Big Attachment Message), Rubrica Corporate, Calendario Corporate, Configurazione Account Esterni e Impostazione di rubriche e calendari multipli.

Nell’ambito dell’offerta di Aruba PEC, Gestore Certificato ed Autorità di Certificazione iscritta al CNIPA, durante Smau, sarà presentata la firma digitale remota, una soluzione che permette di firmare i documenti senza smart card o Token Usb ma semplicemente attraverso un pc collegato a internet ed una OTP (One Time Password). La firma mantiene lo stesso valore legale di quella autografa ed è garantita massima sicurezza grazie agli elevati standard mantenuti da Aruba PEC nella generazione e conservazione delle chiavi crittografiche. Aruba PEC fornisce consulenza e supporto anche per la realizzazione di soluzioni aziendali ad hoc che prevedano l'utilizzo del servizio di firma da remoto.

Oltre alla firma digitale, Aruba PEC illustrerà al pubblico i vantaggi della Posta Elettronica Certificata, in particolare della PEC Professionale, il servizio PEC per le imprese, P.A. e liberi professionisti che garantisce massima affidabilità, nessuna limitazione nel numero degli invii e attivazione rapida. La PEC professionale permette – su richieste specifiche di aziende, di ordini professionali o pubbliche amministrazioni - la customizzazione delle procedure di ordine e attivazione del servizio e la personalizzazione grafica della webmail. Le caselle possono essere attivate su un qualsiasi nome a dominio scelto dal cliente, procedendo alla certificazione dello stesso: in questo modo tutte le caselle aziendali, dell’ordine professionale o della p.a. saranno attivate su un dominio personalizzato.

Infine, sarà presentato ArubaKey, il token portable in grado di funzionare senza l’installazione di alcun driver e/o applicazione su qualsiasi pc. Grazie all’evoluzione del software è garantita la piena compatibilità del dispositivo con i sistemi operativi Windows, Linux e Mac. Inoltre il dispositivo si aggiorna automaticamente ogni volta che è disponibile una nuova versione del software: in questo modo viene garantito il costante aggiornamento dell’applicativo anche alle modifiche normativa, senza che l’utente debba fare alcunché.

La presenza allo Smau di Actalis, società del Gruppo Aruba e Certificatore Accreditato iscritto all’elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA, nonché Gestore Accreditato di Posta Elettronica Certificata (PEC), si focalizza sulla firma remota e sulle Carte Nazionali dei Servizi.

La firma remota di Actalis assicura alte prestazioni, flessibilità e facilità d’uso.
La chiave di firma può essere attivata in due modi:
Caller ID: con una telefonata dal telefono personale a un numero particolare poco prima di inserire la propria password;
OTP: inserendo oltre alla password statica, una password dinamica creata da un token OTP (one time password).
La soluzione firma remota Actalis consente di apporre firme digitali anche con Adobe Reader™.
Actalis offre smart card crittografiche di alta qualità e sicurezza, che rappresentano uno strumento potente, veloce, sicuro, flessibile, utilizzabile su tutte le piattaforme, con doppia interfaccia (a contatto e contactless), adatto ad un’ampia gamma di applicazioni, quali: firma digitale, autenticazione, e-ticketing, e-passport, pagamenti.

Dal 2005 Actalis svolge un ruolo chiave nei principali progetti di dispiegamento della Carta Nazionale dei Servizi (CNS/CRS) e della Tessera Sanitaria elettronica.
Grazie ad un chip crittografico – certificato Common Criteria – reputato dal mercato tra i migliori nel rapporto prezzo/prestazioni, Actalis si è vista aggiudicare nel corso degli ultimi anni le gare più significative indette dalla Pubblica Amministrazione per la produzione e distribuzione di Carte CNS.

Elena Casalini
Elena Casalini (Fondatore)