AZIENDALI

Il Gruppo Björn Borg acquisisce un vantaggio competitivo con Centric PLM™

27/04/20

L’iconico brand di moda sportiva sceglie Centric Software® per promuovere la propria strategia di crescita

FotoCAMPBELL, California, 24 aprile 2020 — Il Gruppo Björn Borg ha scelto il software PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software come tecnologia portante per tutte le attività relative al prodotto. Centric Software® offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso, di largo consumo e home design per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Björn Borg sta creando il marchio numero 1 di moda sportiva per coloro che desiderano essere attivi e, allo stesso tempo, attraenti. Il brand ha una propria identità distintiva e ha un forte posizionamento in Nord Europa, che è consolidato per ciò che concerne la principale area di prodotto, l’intimo, mentre è in rapida crescita per le altre linee di abbigliamento sportivo. Con cinque aree di prodotto e vendite in circa 20 mercati, è essenziale per il brand poter contare su una collaborazione solida e a lungo termine.

Mija Nideborn, Designer and Development Director di Björn Borg, sostiene che accuratezza dei dati, comunicazione e trasparenza sono i fattori che hanno determinato la decisione di collaborare con Centric Software al fine di supportare la propria strategia di crescita aggressiva.

“A fronte di una crescita positiva, di maggiori esigenze di trasparenza e di controllo finanziario, il nostro vecchio sistema PLM risultava essere ormai superato. Molti processi erano manuali e avevamo problemi di accessibilità ai dati. Siamo passati a Centric PLM per avere un flusso di lavoro end-to-end lineare con una maggiore visibilità, a supporto di decisioni di prodotto mirate e più strategiche. Abbiamo scelto la soluzione più avanzata e completa possibile.”

Centric PLM unisce tutti i dati relativi al prodotto in un’unica, intuitiva soluzione. I team possono collaborare tra loro da ogni parte del mondo, identificare i prodotti più performanti e disporre di visibilità sui margini. “Stiamo migliorando le nostre modalità di lavoro e adottando best practice, grazie agli insight forniti da Centric PLM,” dichiara Mija. “Vogliamo essere più efficaci come organizzazione e vogliamo essere più affidabili per i nostri partner esterni. Consideriamo Centric più come un business partner che un fornitore di software.”

Ancor prima dello scadere dei tre mesi dalla firma, il team Björn Borg è operativo con Centric PLM. “Ora che dispone di un’unica fonte di verità, il nostro staff è molto soddisfatto,” dichiara Mija. “Possiamo contare su dati accurati in tempo reale, il che ci consente di prendere decisioni aziendali migliori e in modo più rapido e realizzare i nostri ambiziosi obiettivi di crescita.”

“Siamo estremamente lieti che Björn Borg abbia eletto Centric PLM come la soluzione più adatta alle proprie esigenze di trasformazione digitale,” annuncia Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Siamo impazienti di collaborare all’ambiziosa strategia di crescita del Gruppo Björn Borg.”

Richiedi Una Demo cliccando il link in fondo alla pagina

Scopri di più su Centric Outdoor PLM

Björn Borg (www.bjornborg.com)

Il Gruppo Björn Borg possiede e sviluppa il brand Björn Borg. Al centro dell’attività ci sono l’intimo e l’abbigliamento sportivo, nonché le licenze per calzature, borse e occhiali. I prodotti Björn Borg sono venduti in circa 20 mercati, di cui Svezia e Paesi Bassi sono i più grandi.

Il Gruppo Björn Borg opera ad ogni livello, dal branding alla vendita al consumatore, tramite i propri negozi Björn Borg e l’e-commerce. Le attività comprendono lo sviluppo del marchio e i servizi per la rete di licenziatari e distributori, nonché lo sviluppo dei prodotti core, intimo e abbigliamento sportivo. Il Gruppo è inoltre responsabile della distribuzione dell’intimo e dell’abbigliamento sportivo in Svezia, Inghilterra e Finlandia, nonché delle calzature in Svezia, Finlandia, Danimarca e nei Paesi Baltici.

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale alle aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso, di largo consumo e home design. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, gestione della qualità e delle collezioni, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric SMB offre tecnologie PLM innovative e importanti best practice di settore, specifiche per brand emergenti. Centric Visual Innovation Platform (VIP) offre un’inedita esperienza completamente visiva e digitale per la collaborazione e il processo decisionale e include la Centric Buying Board, per trasformare le sessioni interne d’acquisto e massimizzare il valore del retail, e la Centric Concept Board, per promuovere la creatività e l’evoluzione del concept di prodotto. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all'innovazione e riducono i costi.

La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, Digital Mock Up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016 e 2018.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)