SOFTWARE
Comunicato Stampa

Il gruppo Rina vince il premio smau innovazione ict 2013 per il progetto documentale con top consult

30/10/13

Il Premio Innovazione ICT valorizza i migliori casi di aziende italiane che hanno innovato il business mediante le tecnologie digitali; questa iniziativa di Osservatorio Smau - School of Management del Politecnico di Milano ha premiato il Gruppo Rina per il progetto di gestione documentale integrata con il sistema informativo aziendale, realizzato in partnership con Top Consult

A conclusione della 50^ edizione milanese di Smau, il principale appuntamento italiano dell’Information & Communication Technology, è stato assegnato al Gruppo RINA il Premio Innovazione ICT nell’ambito della categoria “Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione”, per il progetto di gestione documentale integrata con il sistema informativo realizzato in partnership con Top Consult.

Il Premio Innovazione ICT, volto a valorizzare i migliori casi concreti di aziende italiane che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali, è un’iniziativa di Osservatorio Smau – School of Management del Politecnico di Milano per sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo delle imprese.

Con oltre 150 anni di storia, il Gruppo RINA ad oggi è un operatore globale in grado di offrire, tra gli altri, servizi di classificazione e certificazione in svariati campi di attività e che da molti anni ha reso la gestione documentale un punto di forza del suo processo di sviluppo.

“Siamo giunti alla gestione documentale attraverso un processo naturale, dal momento che il Gruppo RINA “vive” di documenti emessi e ricevuti”– ha dichiarato Andrea Favati, Chief Information Officer del Gruppo RINA – “Per archiviare e gestire questo ingente traffico di informazioni abbiamo scelto la piattaforma TopMedia NED di Top Consult che, integrata in tutto il contesto della vita aziendale con il sistema informativo e con le informazioni strutturate, è diventata una funzione vitale”.

Tutti i documenti relativi ai vari processi aziendali sono ad oggi prodotti, archiviati e gestiti in forma elettronica: dalle fatture (conservate anche in modo sostitutivo a norma di legge) ai certificati, dai rapporti ai disegni navali, dalla corrispondenza ai contratti, fino ai documenti del Personale come il Libro Unico del Lavoro e i cedolini stipendio. Un portale aziendale, integrato con il sistema documentale, consente inoltre a dipendenti e clienti, fornitori e collaboratori esterni autorizzati, di accedere a tutte le informazioni in entrata ed in uscita.

I benefici delle applicazioni documentali, che riguardano 4,5 milioni di documenti, sono molteplici e misurabili. Il risparmio di carta è di 45.000 risme pari a 135 metri cubi di spazio e la digitalizzazione dell’archivio storico navale, composto da 150.000 disegni di grande formato, ha fatto scomparire 1.300 metri lineari di archivio fisico nell’headquarter di Genova. L’infrastruttura integrata portale più documentale più ambiente di posta, che rende più veloci la ricerca e lo scambio delle informazioni all’interno e verso i clienti, ha portato a un risparmio stimato di quasi tre ore al mese per ogni utente coinvolto.

“Il vantaggio principale della gestione documentale – aggiunge Favati – è la disponibilità immediata e tracciata delle informazioni condivise tra tutti i soggetti che ne hanno necessità. Questo è l’unico modo per un’azienda come il RINA, decentrata in tutto il mondo, di gestire in modo più efficiente, veloce e senza errori i processi di lavoro”.

Le problematiche e le esigenze del RINA sono quelle di una grande azienda multinazionale, con un’organizzazione a rete dispersa e normative complesse: per questo la società ha deciso di investire nell’Information Technology, mettendo in primo piano la gestione elettronica dei documenti come fattore abilitante per porsi sul mercato e confrontarsi con i grandi competitors.

“Siamo lieti che la nostra piattaforma TopMedia NED per la Navigazione Elettronica dei Documenti e le nostre soluzioni applicative – afferma Pier Luigi Zaffagnini, Amministratore Top Consult – abbiano consentito al RINA di innovare i propri processi di lavoro e guadagnare più competitività sul mercato. Da oltre 25 anni continuiamo a innovare la nostra piattaforma documentale, nata per integrarsi con qualsiasi sistema gestionale ed Erp, seguendo le evoluzioni tecnologiche e le esigenze dei clienti. RINA è stato anche coinvolto nello sviluppo della nuova piattaforma di classe enterprise TopMedia Social NED, presentata in anteprima a Smau Milano 2013, che “rivoluziona” il modo di fare gestione elettronica dei documenti con l’introduzione di strumenti social mutuati dal mondo dei social network e della social collaboration”.

***

RINA – (www.rinagroup.org)
Con oltre 150 anni di storia, nato a Genova, il Gruppo RINA è un operatore globale capace di fornire attraverso le proprie società servizi di classificazione, certificazione, collaudo, ispezione, formazione e consulenza in ambito marine, energia, trasporti e infrastrutture, certificazione, ambiente e innovazione. RINA S.p.A. è la holding del Gruppo, fornisce alle società operative i servizi centrali di staff quali amministrazione e finanza, gestione del personale, sistemi aziendali, comunicazione, servizi legali. Le attività del Gruppo sono svolte da società operative dotate di una Governance e di risorse indipendenti, nel rispetto dei principi e delle regole attinenti i diversi settori di attività. Tramite le diverse società, il Gruppo RINA è presente con oltre 150 uffici in 53 Paesi e impiega più di 2200 dipendenti, totalizzando ricavi per 280 milioni di euro (anno 2012).

Top Consult (www.topconsult.it)
Nata nel 1987 a Torino, Top Consult è stata una delle prime società italiane ad operare nel settore della gestione elettronica dei documenti: sul filo conduttore dell’integrazione fra dati e documenti, è diventata uno dei leader di questo settore, dove conta oltre 500 clienti privati e pubblici in Italia e in Europa. Oggi, soprattutto alla luce dei nuovi scenari basati sul consolidamento del documento informatico nella vita aziendale, nei progetti documentali - al di là della tecnologia - il valore più grande sta nell’esperienza del partner e nella metodologia applicata a livello di processo. Top Consult da oltre 25 anni è focalizzata totalmente sulle tematiche documentali, ha profonda conoscenza delle normative, ha realizzato centinaia di progetti a fianco di organizzazioni diverse, in tempi diversi e integrati con sistemi informativi diversi. E’ stata il pioniere della conservazione sostitutiva, realizzando nel 1999 per il Comune di Pesaro il primo esempio in Italia di archivio a norma di legge.
Ha sviluppato un sistema documentale avanzato, TopMedia NED per la Navigazione Elettronica dei Documenti, e l’ha via via ottimizzato sulle esigenze dei clienti. L’offerta Top Consult si è ora evoluta con la nuova “rivoluzionaria” versione TopMedia Social NED, la prima piattaforma enterprise sviluppata in Italia con caratteristiche di alta affidabilità e sicurezza per decine di milioni di documenti e migliaia di utenti, conforme alle leggi italiane, e che per la prima volta sul mercato applica i concetti e le modalità operative dei social network e della social collaboration alla gestione elettronica dei documenti. Di pari passo si sono evoluti anche i Pacchetti Applicativi TopMedia Social NED, studiati per le PMI, economici e pronti all’uso, fruibili sia da PC che da Mobile, in house e su cloud.

Per maggiori informazioni:

Roberto De Pra’ - Ufficio Stampa Top Consult
I/C Immagine Comunicazione
Tel. 02.91433540 – roberto.depra@fastwebnet.it

Susanna Gorni
Media Relations RINA Group
Tel. 010 5385555 – susanna.gorni@rina.org




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Top Consult Srl
Responsabile account:
Roberto De Pra' (Resp. Comunicazioni (coll. esterno))
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere