Home news Musica Comunicato

Il Jazz fa bene: concerto di beneficenza al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina a cura del Lions Club del Rubicone

Venerdì 28 ottobre 2016, ore 21.00 Teatro Astra, Via Paolo Guidi, 77 Isola dei Platani – Bellaria Igea Marina L’evento, nato dalla collaborazione tra il Lions Club del Rubicone e l’Associazione Culturale Jazzlife, vede il Jazzlife Quintet e la sua miscela di jazz, blues, soul, funky in concerto per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso e dell’Associazione Diabete Romagna Onlus.
del 26/10/16 -

Il Lions Club del Rubicone, nella persona del suo presidente Dennis Gori organizza un concerto Jazz di beneficenza che si terrà a Bellaria Igea Marina presso il Teatro Astra venerdì 28 ottobre alle ore 21.00.
Sarà una serata dedicata alla musica jazz, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife di Cesena, e alla beneficenza, che in quest’occasione sarà rivolta alle località colpite dal sisma dello scorso 24 agosto e a favore dell’associazione Diabete Romagna Onlus che si sta prodigando per creare un progetto di assistenza domiciliare in grado di aiutare i numerosi diabetici non autosufficienti sul nostro territorio.
Il concerto, ad offerta libera, ospitato dal Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, vede sul palco il Jazzlife Quintet, una formazione che unisce alcuni eccellenti musicisti del territorio che da tempo collaborano musicalmente e che hanno sviluppato uno spiccato interplay. Sul palco: Livia Boattini (voce), Luca di Luzio (chitarra), Luca Quadrelli (sax), Sam Gambarini (organo Hammond) e Max Ferri (batteria).
Il quintetto presenta un repertorio basato sulla tradizione afro americana, una miscela di jazz, blues, soul, funky. La proposta musicale è caratterizzata da storie di jazz che ripercorrono i classici dei grandi del ‘900 come Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin, Richard Rodgers, reinterpretati da sonorità moderne. Il virtuosismo viene abbandonato per dare spazio alla musica, alle vibrazioni e all’interpretazione.
Nel Jazzlife Quintet il rispetto per la tradizione si sposa con la modernità, grazie all’uso di effettistica, loop station e vocal percussion.
Nella vocalità di Livia Boattini c’è Ella Fitzgerald, Billie Holiday, il blues ed il soul che rendono emozionante ogni brano. La cantante di Faenza interpreta il repertorio con raffinata semplicità, regalando una nuova veste ai grandi classici.
La voce di Livia dialoga costantemente con la chitarra di Luca di Luzio, musicista che ha fatto del comping il suo riconoscibile marchio stilistico. La voce di Livia si adagia su una solida struttura portante, fatta da un walking bass preciso, ritmi sincopati e scelte armoniche mai banali. Luca di Luzio pensa alla chitarra come ad un’orchestra, creando intrecci tra linea di basso, ritmo e voicing pianistici o sezioni di fiati. Il sassofono di Luca Quadrelli si intreccia in modo armonioso con gli altri due strumenti “giocando” in un contesto dove l’interplay traspare e cattura il pubblico.
A sostenere la ritmica del gruppo il groove della batteria di Max Ferri e l’organo hammond di Sam Gambarini che conferisce alle sonorità un’aria vintage stile organ quartet degli anni ’60.
Venerdì 28 ottobre – ore 21.00 - Ingresso a offerta libera che sarà devoluto in beneficenza –
Info 3351340537 – Associazione Culturale Jazzlife

Associazione Culturale Jazzlife
Laura Previati (Responsabile pubblicazioni)