Home news Corsi Comunicato

Il lavoro c’è per chi sa coglierlo: Scaligera Formazione cerca 15 giovani tecnici da inserire in apprendistato in Germania

Corso gratuito di tedesco a Verona, tirocinio orientativo retribuito in Germania e a seguire l’inserimento in apprendistato in importanti aziende tedesche, questa l’offerta per 15 giovani che stanno cercando lavoro.
del 09/02/16 -

Verona, 08 Febbraio 2016 - Il programma MobiPro, finanziato dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania, è una vera e propria rampa di lancio per i giovani, fino ai 27 anni, che cercano lavoro e aspirano ad una carriera in una professione richiesta in Germania, in Italia e nel mondo.
Il programma è partito lo scorso dicembre e sono già 33 i giovani che hanno passato le selezioni e si preparano alla partenza. Ma la bella notizia per chi è ancora disoccupato, è che il progetto non sì è ancora chiuso e fino al 26 febbraio ci sono altri 15 posti disponibili.

Una formidabile occasione per i nostri giovani di specializzarsi e di entrare subito nel mondo del lavoro che offre tra l’altro anche la formazione linguistica gratuita erogata da Scaligera Formazione. Così preparati i ragazzi partiranno per svolgere il tirocinio retribuito in un’azienda tedesca che serve loro per capire se si trovano bene e conoscere l’ambiente di lavoro dove verranno inseriti in apprendistato.
Il sistema di apprendistato in Germania viene svolto secondo il sistema duale (pratica e formazione in azienda – formazione in una scuola professionale) e dura all’incirca tre anni, a seconda della professione scelta. Al termine di questo periodo i giovani possono scegliere se rimanere in Germania e proseguire il lavoro e la carriera in azienda come tecnico qualificato, oppure tornare in Italia, con un’elevata specializzazione. In qualsiasi caso, grazie alla specializzazione ed esperienza maturata, oltre all’ottima padronanza del tedesco, saranno di certo appetibili per molte aziende, italiane o straniere.
MobiPro, è approdato a Verona grazie a Scaligera Formazione la prima realtà che ha portato questo programma nella nostra città per dare un’opportunità concreta di inserimento lavorativo e di carriera ai ragazzi veronesi.
Per partecipare a Mobipro gli interessati devono possedere i seguenti requisiti:

•Età compresa tra i 18 e i 27 anni (alla data dell’1.8.2016)
•Diploma di qualifica professionale, di scuola superiore o laurea breve (non possono essere ammessi i candidati in possesso di laurea magistrale o di secondo livello)
•Cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea
•Non aver già completato un contratto di apprendistato

Le iscrizioni terminano il 26 febbraio.
Per informazione sul progetto: www.scaligeraformazione.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 263996