MUSICA
Comunicato Stampa

Il Maestro Adriano Pennino dal Festival di Sanremo all'Ostia Summer Festival 2020

19/02/20

Una Giuria d'eccezione, dopo le conferme di Roberto Casalino ed Emilio Munda, arriva anche quella del Maestro Adriano Pennino.

FotoL'Ostia Summer Festival ha di fatto acquisito una dimensione nazionale, sia coprendo un territorio piu' vasto con i tanti casting organizzati per selezionare in diverse regioni un maggior numero di artisti, ma soprattutto per aver fortemente voluto una giuria di esperti composta da professionisti con esperienze e competenze diverse ma di altissimo livello nel mondo della musica e dello spettacolo.

Dopo le conferme di Roberto Casalino ed Emilio Munda, arriva anche quella del Maestro Adriano Pennino.
Il Mestro Pennino è musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra.
Agli inizi degli anni 80, incontra Gino Paoli e con questi nasce una lunga e proficua collaborazione come pianista e come arrangiatore, realizzando per lui vari album tra cui L’ufficio delle cose perdute e il fortunato Matto come un gatto che contiene il brano Quattro amici al bar, vincitore del Festivalbar 1991.
Come pianista sviluppa uno stile leggero ed essenziale definito da Ennio Morricone “semplice ma sofisticato…”, che negli arrangiamenti si traduce nella capacità di spaziare tra i vari generi musicali alla ricerca di sonorità sempre originali, senza mai snaturare l’artista che ha di fronte.
A partire dagli anni 90 collabora con Pino Daniele in diverse produzioni di cantanti emergenti e intensifica la sua attività di arrangiatore e produttore collaborando con artisti quali Ornella Vanoni, Ricky Gianco, Paola Turci, Giorgia, Lina Sastri, Roberto Murolo, Zizi Possi, Netinho, Niccolò Fabi, Anna Tatangelo, Gianluca Grignani, Enzo Gragnianiello, Franco Califano, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, L’Aura, Peppino di Capri, Audio 2, Niki Nicolai, Karima, Alessandra Amoroso, I Farias, Mario Nunziante, Luca Napolitano, Giulia Luzi, Sal Da Vinci, Marcella e Gianni Bella, Zeroassoluto, Toquinho.
Al Festival di Sanremo dirige, tra gli altri, Lara Fabian, Michael Bolton, Supreme, Nelly Furtado, Gigi Finizio, Pier Cortese, Tricarico, Dolcenera, Timoria, Bobby Solo e Little Tony. Nel 2000 inizia l’intensa e prolifica collaborazione con Gigi D’Alessio, per il quale produce e arrangia tutti i suoi album.
Per la Walt Disney ha realizzato i brani inseriti nelle compilation della serie televisiva High School Musical 2 e 3 e le versioni italiane delle canzoni Pinocchio, Biancaneve e La bella addormentata. Adriano ha diretto la London Simphony Orchestra, la Czech National Simphony Orchestra di Praga, l’Orchestra Katayama di Los Angeles, la Dimi di Roma, l’Orchestra dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, cercando sempre una contaminazione tra sonorità elettroniche d’avanguardia e le timbriche classiche dei suoni dell’orchestra.
È autore di canzoni di successo come Girasole di Giorgia, Ragazza di periferia di Anna Tatangelo, Giorni di Gigi D’Alessio, I’ m with you di L’Aura.

Sai cantare? hai una band? Sei un cantautore o una cantautrice?
Non perdere tempo e iscriviti ai casting per partecipare all'Ostia Summer Festival

www.ostiasummerfestival.it
casting@ostiasummerfestival.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Emy Records
Responsabile account:
Eleonora Canuti (Addetta Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere