Home articoli Varie Articolo

Il mistero svelato delle telefonate mute

Quante volte ti è capitato di ricevere delle chiamate sul cellulare o sul telefono di casa e dopo aver risposto, non avere sentito nulla dall'altra parte della cornetta? Molti dei nostri utenti Tellows hanno inserito sul sito svariati commenti e numeri di telefono da cui hanno ricevuto chiamate mute. A questo punto la domanda è: pensi di essere vittima di uno stalker?
del 12/12/13 -

A questo punto la domanda è: pensi di essere vittima di uno stalker? La risposta nella maggior parte dei casi è no; sei vittima di un Call Center!
Infatti le società che vendono contratti per via telefonica stanno usando un nuovo sistema per ridurre i costi: prima ogni chiamata era associata ad un operatore mentre ora un sistema automatico compone diversi numeri di telefono contemporaneamente senza aver prima verificato che ci sia un venditore disponibile a rispondere alla chiamata.
Se il sistema si accorge che risponde una segreteria telefonica o il destinatario è irraggiungibile attacca automaticamente. Se invece risponde qualcuno. smista la chiamata agli operatori.
Le chiamate mute che riceviamo a casa o sul cellulare sono proprio il frutto di questo nuovo sistema adottato dai call center perchè se non ci sono telefonisti liberi la chiamata viene messa in attesa, senza avvisi o suoni, aspettando che si liberi un venditore.
Dopo le lamentele dei cittadini che pensavano di essere vittime di stalking, il garante per la privacy ha imposto nuove regole per i call center tra le quali il limite di massimo tre chiamate senza risposta di un operatore su cento.
Vi ricordiamo del Registro delle Opposizioni di cui abbiamo già parlato in altri articoli, al quale ci si può iscrivere per ottenere la rimozione dalle liste dei call center e delle società di telemarketing.

Un saluto dal Tellows Team Italia
Maggiori informazioni su: http://blog.tellows.it

La Community dei numeri telefonici offre ai consumatori la possibilità di commentare e segnalare su www.tellows.it i numeri telefonici e le loro esperienze. Aiutiamo i consumatori a rimanere effettivamente informati e attenti alle truffe telefoniche.

Tellows UG
Christian Anton (PR and Marketing responsable)
Stampa ID: 217484