TURISMO
Comunicato Stampa

Il momento di investire è adesso nelle Colline del Prosecco

17/07/19

A pochi giorni dalla proclamazione delle Colline del Prosecco Patrimonio Mondiale dell’Umanità il Governatore del Veneto dice: affrettatevi, il momento giusto per investire è adesso!

FotoIl 7 luglio scorso un francobollo di terra che comprende 15 comuni e relative frazioni dislocati nelle colline nella Marca Trevigiana ha il privilegio di essere stato dichiarato Patrimonio Unesco, alias World Heritage Site. Un riconoscimento prezioso che rappresenta un trampolino di lancio non indifferente per gli imprenditori turistici italiani ed esteri che credono in questa grossa opportunità di business offerta dal marchio UNESCO. Il merito di questo importante riconoscimento è tutto delle peculiarità nella coltivazione del vino Prosecco DOCG e del territorio in cui esso viene prodotto. Ci sono voluti ben 10 anni di duro lavoro degli enti regionali affinché la candidatura a Patrimonio Mondiale dell’Umanità risultasse vincente, ma ora il prestigioso Marchio Unesco è cosa fatta, con enorme soddisfazione di chi ha sempre creduto in questo ambizioso progetto ed ovviamente anche di chi in questo territorio privilegiato ci lavora, ci vive, e desidera investire per un ritorno turistico.

Il governatore Luca Zaia sprona infatti tutti ad approfittare di questa opportunità offerta dal marchio UNESCO ed incoraggia le strutture turistiche già presenti a rifarsi il trucco, migliorarsi, promuoversi turisticamente, per essere pronte ad accogliere almeno 100mila nuovi turisti già nel primo anno. L’invito è rivolto anche a tutti coloro che hanno casolari e ruderi da restaurare, l’obiettivo è rimetterli a nuovo ed offrire nuovi posti letto. Idem dicasi per abitazioni che possono essere trasformate in accoglienti B&B. Questa modalità di accoglienza turistica viene definita “Albergo Esteso” e naturalmente la strada è pianata soprattutto per le attività ristorative ed enogastronomiche e le startup di incoming turistico. Insomma, la possibilità di un rilancio turistico delle Colline del Prosecco ora è diventata davvero concreta, e nel giro di pochi mesi sarà disponibile un dettagliato Piano Strategico per la Valorizzazione del Territorio con le linee guide utili per far parte di questa grande cordata.

Sembra che il territorio in questione, cioè le Colline di Conegliano e Valdobbiadene saranno identificate e promosse all’estero con il nome di “Prosecco Hills”. Dal momento che in questo territorio non è possibile edificare nuovi alberghi - proprio con lo scopo di mantenere e tutelarne le caratteristiche ambientali - si punta al turismo emozionale, quello esperienziale, quello rurale, e soprattutto quello eno-gastronomico, che troverà in queste colline la sua massima espressione visto la produzione del vino italiano più conosciuto ed esportato al mondo e l’ampia presenza di rinomate specialità cullinarie trevigiane davvero squisite, dalla porchetta con la soppressa, al risotto con il mitico radicchio trevigiano, alla carne con la pevarada, per finire con il dolce più conosciuto al mondo nato proprio in questa provincia, cioè il Tiramisù, solo per citarne alcune.

Per non stare con le mani in mano, e seguire i suggerimenti del Governatore del Veneto che sprona gli investitori a ‘non dormire’ noi di Veneto360, presenti nel web già da un paio di anni ed impegnati a promuovere il turismo in questa regione, abbiamo già realizzato e messo online un nuovo portale dedicato alle Colline del Prosecco, un portale pensato e strutturato proprio per essere posizionato all’estero, e far conoscere questa nuova e rinomata meta turistica onorata dal marchio Unesco, sicuri che questa ‘land” sarà apprezzata dai turisti alla ricerca di mete alternative e di qualità.

Per il lancio del nuovo sito Veneto360 offre condizioni davvero agevolate a tutte le strutture turistiche presenti nelle Prosecco Hills.

Per maggiori informazioni:
Redazione Veneto360 & Colline del Prosecco
Telefono +39 345 0990566



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Veneto360
Responsabile account:
Piero Pavan (Webmaster SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere