SPORT

Il mondo della palla ovale a Reggio Calabria

13/04/21

Reggio Calabria: nuovo incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sul rugby. La tradizione della palla ovale è ben radicata a Reggio Calabria che vanta il primato di essere la prima squadra di club a conquistare la serie A, seguono anni dopo quelli del basket,volley, poi il calcio.

FotoIl Circolo Culturale “L’Agorà” , organizza da remoto un incontro sulla storia della palla ovale a Reggio Calabria avente come tema “RUGBY: cinquant’anni di passione”. Parteciperà, in qualità di relatore, Guido Castellani, dirigente del C.A.S. (centro avviamento allo sport) che percorrerà le varie tappe del rugby a Reggio Calabria, ricordando, episodi, personaggi, aneddoti del mondo della palla ovale, ma anche la situazione attuale di questo sport nella Città dello Stretto. I Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) hanno origine nel 1978 ed il loro obiettivo rivolto alle giovani generazioni, infatti questa idea ha permesso, nel corso del tempo, ad un grande numero di giovani di avvicinarsi alle attività sportive. Tale idea progettuale ha una notevole importanza e rappresenta una ricchezza ben strutturata del sistema sportivo della Penisola italiana. Il file conduttore è quello inerente alla finalizzazione di un processo educativo sportivo, avente come fine primario di produrre simultaneamente alla cultura sportiva nelle giovani generazioni. Nel corso della conversazione verranno ripercorse le varie tappe del rugby a Reggio Calabria, ricordando, episodi, personaggi, aneddoti del mondo della palla ovale, ma anche la situazione attuale di questo sport nella Città dello Stretto. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 16 aprile.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)