EDITORIA

Il mondo della stampa online si prepara alla guerra dei manifesti elettorali

16/01/13

Si avvicinano le elezioni e le tipografie online e non si organizzano per le stampe del materiale elettorale.

Secondo alcuni la politica ora si fa con gli hashtag di Twitter ed in generale con i social network che proliferano sempre di più incrementando le loro potenzialità; secondo altri la televisione resta lo strumento principe di diffusione di idee e di influenza anche in campo politico; ma quando si avvicinano le elezioni scatta la corsa al manifesto elettorale da affiggere in strada. Di tutti i formati: dai 6x3 che campeggiano nelle piazze e lungo le strade più trafficate fino a quelli più piccoli nelle vie di quartiere. I manifesti continuano ad avere la loro importanza soprattutto negli ultimi giorni di campagna elettorale quando scatta il silenzio sugli altri mezzi di comunicazione - in particolare in tv - mentre il manifesto continua al sua "azione persuasiva" fino al giorno ed al momento stesso del voto.
Basta passeggiare per le nostre città: non si può fare a meno di notare i cartelloni affissi un pò ovunque; quelli a "carattere nazionale" che riprendono gli slogan ed i volti maggiormente noti, fino a quelli che propongono visi semi sconosciuti di candidati che lottano per entrare a far parte dei consigli regionali e comunali. Le tipografie e tutto il mondo della stampa sono già in fermento per proporre un servizio adeguato alle esigenze del committente - partito o movimento che sia. Scattano le offerte e le promozioni che consentono di ottenere dei prezzi più bassi. Intanto si mobilitano comitati e si organizzano gazebo, ed anch'essi necessitano di volantini e flyers per la loro attività elettorale. In definitiva in un periodo economico difficile come questo, le aziende e le società che si occupano di stampa trovano nelle tornate elettorali una bocca d'ossigeno per le loro casse.

Vacanze low cost
Andrea Scutellaro (Responsabile Web)