MUSICA

Il mondo in altri suoni

26/10/18

Al Teatro Tor Bella Monaca il 21 novembre il concerto dell'Ass.ne mandolinistica romana "Il mondo in altri suoni"

FotoUna serata in compagnia dell’Associazione Mandolinistica Romana con il concerto IL MONDO IN ALTRI SUONI, mercoledì 21 novembre alle ore 21 al Teatro Tor Bella Monaca.
Costituita nel 1984, l’Associazione promuove l’arte mandolinistica, l’organizzazione di manifestazioni culturali e la tutela del patrimonio culturale mandolinistico, tra i più antichi e tipici della nostra tradizione. L’Associazione Mandolinistica Romana ha avuto come presidente onorario, il M° Giuseppe Anedda, considerato colui che ha diffuso nel mondo la conoscenza del mandolino. Parte integrante dell’Associazione è la formazione orchestrale denominata “Orchestra Mandolinistica Romana” che si avvale di 25 elementi circa impegnati in attività concertistiche con diverse formazioni orchestrali, che si dedicano allo studio degli strumenti a plettro nonché alla realizzazione di nuove composizioni. Negli ultimi decenni si sono alternati alla direzione dell’Orchestra Mandolinistica Romana diversi direttori tra i quali il M° Salvatore Alù, il M° Carlo Iannitti, il M° Franco Turchi ed il M° Giorgio Matteoli.
Attualmente l’orchestra è diretta dal M° Teresa Fantasia, diplomata in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. L’attività di questa orchestra ha permesso di riportare alla vita tante opere di artisti come Vivaldi, Beethoven, Hummel, Pergolesi, Mozart, Verdi, Mahler, Stravinskij ed altri. Gli strumenti peculiari utilizzati dall’Orchestra Mandolinistica Romana sono derivati dalla famiglia del liuto; questi strumenti, che conservano la forma della cassa piriforme con fondo ricurvo, ma che si differenziano per la struttura del cavigliere e per l’accordatura, sono i mandolini, le mandole, i mandoloncelli, nonché strumenti a pizzico, chitarre e ad arco, contrabbasso. Il repertorio dell’Orchestra Mandolinistica Romana comprende musiche di autori classici come Ambrosius, Calace, Cecere, Gervasio, Monti, Mozart, Strauss, Vivaldi ed altri ed un’ampia scelta di canzoni della musica folcloristica e popolare, italiana ed estera, sapientemente rielaborate da compositori operanti nell’ambito dell’Associazione Mandolinistica Romana.

In programma:
Rossini Italiana in Alger Ouverture
Yasuo Kuwahara The song of Japanese Autumn
Piovani Temi da La vita è bella (rielaborazione T. Fantasia)
Strauss Pizzicato Polka
Angulo da Suite Mexican “Valzer” e “Polka”
Dvorak Danza Slava op.46 n.3
Brahms Danza Ungherese n.5
Bacalov Temi da Il Postino (rielaborazione T. Fantasia)
Albeniz Asturias
Rossini Tancredi Ouverture
Mereu da Suite Greca “Ballos”