GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Il Montefalco Rosso Riserva Doc Rubium 2017 premiato con le Quattro Viti della Guida Ais 2021

27/11/20

Il Montefalco Rosso Riserva doc 2017 Rubium di Terre de la Custodia si aggiudica le Quattro Viti della prestigiosa Guida Vitae 2021 dell’Ais, l’Associazione italiana dei sommelier.

FotoL’etichetta premiata è il frutto di un sapiente blend di uve Sangiovese, Sagrantino e Merlot provenienti da vigne di 20 anni poste a 440 metri sul livello del mare nella zona di Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo. La Doc è una espressione tipica di questo territorio. Infatti, a Montefalco, il Sangiovese vanta una notevole tradizione e diffusione. Da qui la nascita del Montefalco Rosso dove il Sangiovese si sposa con il Sagrantino che apporta tipicità e struttura a questo vino da tutto pasto. Il vino premiato si affina per 14 mesi in barriques di quercia francese e per 6 mesi in bottiglia. Rosso rubino profondo con riflessi purpurei, al naso regala profumi di frutta matura, in bocca è vellutato ed elegante. Si abbina bene con primi piatti strutturati, carni di maiale e selvaggina. Se ne producono 14.500 bottiglie.

Forte della consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella, Terre de la Custodia è una delle principali cantine protagoniste nell’areale di Montefalco con due linee di prodotto rivolte alla Gdo e al circuito Horeca per un totale di 1 milione e 400mila bottiglie (provenienti da 244 ettari di vigne). Il mercato è prevalentemente interno (72% del totale), mentre all’estero si rivolge il 28% della produzione.

“Anche quest’anno la nostra cantina occupa un posto di primo piano nella scelta di una delle più prestigiose e diffuse associazioni italiane della sommellerie. Ne siamo felici. Inoltre, il Montefalco Rosso è un vino che ci sta tanto a cuore perché è, per tradizione, il vino che gli umbri consumano a tavola”. A parlare è Giampaolo Farchioni, rappresentante della famiglia Farchioni e guida di Terre de la Custodia. “Il vino premiato - continua - nasce dai vigneti di proprietà intorno alla cantina e viene prodotto e imbottigliato da noi, con la massima cura della natura e con un importante contributo delle energie rinnovabili, sulle quali Terre della Custodia ha investito molto in questi anni”.

“Il Rubium Montefalco Rosso Riserva - aggiunge Farchioni - è un vino a base di Sangiovese capace di esprimere grande equilibrio e di offrire una bella beva. La quota di Sagrantino unita al Sangiovese è fondamentale perché, da un lato, conferisce un carattere territoriale molto spiccato al vino e, dall’altro, è un contributo rilevante nelle annate più difficili. Il Rubium è un Sangiovese che, in blend con il Merlot e, soprattutto, con il Sagrantino, riesce a dare delle splendide emozioni”.

E conclude: “Questi riconoscimenti ci permettono di rappresentare sempre meglio l’Umbria sulle tavole e nei calici degli italiani. Lo faremo anche concretamente mettendo a disposizione i nostri prodotti sul nostro shop online. Un modo per essere vicini agli amanti del vino anche durante le restrizioni provocate dalla pandemia. E allora dedichiamo a tutti un brindisi con un bel calice di Rubium 2017!”.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere