AZIENDALI
Articolo

Il Moq (Quantità minima d’ordine) per gli acquisti dalla Cina

14/05/18

Se vuoi comprare merce all'ingrosso in Cina devi prima informarti su quali siano le quantità di merce che puoi importare dai fornitori. Tutti i fornitori cinesi, infatti, chiedono di rispettare i quantitativi minimi di ordine (Moq) che sono le quantità minime di merce, espresse in valuta o in unità, necessarie per poter effettuare un acquisto presso una fabbrica cinese.

FotoCOS’È IL MOQ E PERCHÉ I FORNITORI CINESI LO RICHIEDONO
Quando ci si appresta ad acquistare merce all’ingrosso dalla Cina uno dei problemi più grossi, soprattutto per le PMI, è quello del quantitativo minimo di ordine (MOQ) richiesto dalle fabbriche che spesso è molto elevato.

Tutti i fornitori cinesi, sono, infatti, molto rigidi sul rispetto del Moq e al di sotto della soglia stabilita nessun fornitore è disposto a realizzare la merce perché, in termini di costi e ricavi, non sarebbe conveniente: quindi se non puoi rispettare il minimo quantitativo d’ordine dato dal fornitore, il tuo ordine rischia di non essere preso in carico in quanto non sono previsti margini di trattativa.

PERCHÉ I FORNITORI CINESI RICHIEDONO UN MOQ
I fornitori cinesi, e in generale tutti i fornitori che ricorrono alla manodopera a basso costo, hanno la tendenza a richiedere quantitativi minimi di ordine abbastanza elevati: questo perché il margine di profitto è abbastanza ridotto, in genere si aggira intorno al 2-4%. Il mercato cinese è molto competitivo, le aziende puntano a tenere bassi i prezzi il più possibile, la conseguenza è che per avere un margine di guadagno devono produrre grandi quantità di merce.

Altra cosa da considerare è che la maggior parte dei fornitori cinesi ha dei vincoli che non gli permettono di scegliere se abbassare il Moq o meno: con un minimo d’ordine più basso potrebbero fare più affari come anche lavorando anche con i piccoli importatori, ma loro stessi sono soggetti a dei vincoli che rendono impossibile questa operazione.

quantitativo minimo d ordine

Quando acquistano materie prime e componenti utili alla produzione, le aziende manifatturiere devono rispettare a loro volta dei quantitativi minimi di ordine imposti dai fornitori. Di conseguenza, per evitare di ritrovarsi ad avere i magazzini pieni di materie prime e componenti inutilizzati, devono imporre a loro volta dei quantitativi minimi all’acquirente. I cinesi infatti non hanno un inventario di prodotti in pronta consegna, acquistano materiali e componenti necessari per la produzione solo dopo che l’ordine con l’importatore è andato a buon fine: in questo modo riducono i costi di gestione del magazzino e anche il rischio di trovarsi in casa dei prodotti invenduti.

C’è poi da considerare che la merce destinata al mercato europeo e statunitense necessita di particolari certificazioni che richiedono l’utilizzo di materiali e componenti di alta qualità, e questo ha ovviamente un costo. Anche per questo motivo i fornitori cinesi preferiscono aspettare di concludere un ordine piuttosto che assumersi il rischio di avviare una produzione molto costosa senza avere già un acquirente.

QUAL È IL MOQ DELLE AZIENDE DI ALIBABA E ALIEXPRESS
IL MOQ SU ALIBABA
Se pensi che Alibaba non segua questo principio, ti sbagli, infatti, il colosso cinese è semplicemente un market place che raduna fornitori cinesi, ma che non interviene minimamente sulla gestione del processo di produzione della merce.

Il MOQ su Alibaba varia quindi da fornitore a fornitore, ma è generalmente piuttosto elevato: questo perché, come detto prima, le aziende presenti su Alibaba seguono gli stessi principi prima elencati e di conseguenza non vendono merce pronta, ma la realizzano solo in seguito all’ordine e dopo aver acquistato a loro volta materiali e componenti.

Per un orologio da polso, ad esempio, è richiesto generalmente, un acquisto di almeno 300 pezzi. La richiesta del Moq va sempre però rapportata a prodotti specifici: ciò significa che se ordini due diverse tipologie di articoli il minimo quantitativo ordine è il doppio perché devi considerare che sono due prodotti diversi e ognuno di questi ha un suo Moq, anche se il fornitore è lo stesso.

IL MOQ SU ALIEXPRESS
Su Aliexpress invece il minimo quantitativo d’ordine è abbastanza basso, perché essendo una piattaforma B2C ha prezzi al dettaglio e non all’ingrosso.

Su Aliexpress puoi trovare solo prodotti finiti ed acquistarli così come appaiono, non è possibile né produrre merce su misura, né personalizzarla con l’applicazione di loghi o immagini. Quello che viene proposto da questa piattaforma sono semplicemente prodotti in pronta consegna.

Qui, si possono acquistare sia pezzi singoli che in piccole quantità, ma è bene sapere che essendo una piattaforma B2C i grossisti presenti sono degli intermediari che hanno acquistato da aziende manifatturiere per rivendere a terzi di conseguenza i prezzi non sono quelli della merce all’ingrosso e quindi sono poco vantaggiosi.

E’ per questo che, su Aliexpress a differenza di Alibaba puoi trovare espressi prezzi unitari fissi. I prezzi esposti sono prezzi al consumatore. Un reale grossista non potrà mai fornirti il prezzo unitario della merce, perché questo varia in base agli standard di qualità richiesti, ai materiali utilizzati e soprattutto alla quantità di merce ordinata e dai tempi di consegna. Di conseguenza il prezzo del suddetto orologio da polso può variare di molto, da 2 euro a più di 200 e questo dipende dagli standard di qualità richiesti e dai termini di consegna.

COME ACQUISTARE MERCE DALLA CINA SENZA MOQ
spedire dalla Cina in Italia

Il quantitativo minimo di ordine non può essere oggetto di trattativa: ridurlo è difficile, eliminarlo del tutto è invece impossibile perché significherebbe chiedere al fornitore di lavorare in perdita e nessuno è disposto a fare questo. Una riduzione del quantitativo minimo da ordinare è possibile se:

ordini prodotti diversi per realizzare i quali si possono usare gli stessi materiali e componenti;
riesci a coordinare il tuo acquisto con quello di altri importatori;
importi prodotti che non hanno bisogno di standard di certificazione, in questo caso puoi scegliere articoli ideati per il mercato cinese.
Se invece vuoi acquistare direttamente dalla Cina senza il vincolo del minimo quantitativo d’ordine puoi rivolgerti a Yakkyo, la società italiana che ti aiuta nel sourcing dalla Cina. Con Yakkyo ordinare merce cinese all’ingrosso è molto semplice, devi solo comunicare cosa vuoi e sarai messo in contatto solo con fornitori affidabili in grado di realizzare prodotti con la giusta certificazione per entrare nel mercato europeo.

Non dovrai pensare a nulla, Yakkyo si occupa di tutte le fasi dell’ordine fino alla spedizione direttamente al tuo domicilio. Niente problemi di dogana, niente problemi burocrtici: tutto ciò che devi fare è aspettare comodamente di ricevere i tuoi prodotti dalla Cina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Yakkyo Srl
Responsabile account:
Simona Ferrazza (Digital Marketing Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere