ARTE E CULTURA
Articolo

Il Museo della Collezione Berardo a Lisbona

03/10/19

Esposizione temporanea: Miguel Palma Mostra “(Still) Modern Discomfort”. Fino al 19 gennaio 2020.

FotoA Lisbona, il Museo della Collezione Berardo, arte moderna e contemporanea.
Sia nella mostra permanente della Collezione Berardo che nella vasta gamma di mostre temporanee, è possibile trovare opere di artisti provenienti da diversi contesti culturali e le varie espressioni che hanno costruito la storia dell'arte del secolo scorso.

Il Museo della Collezione Berardo ha anche un programma diversificato di attività per tutte le età (ad esempio, tour espositivi e visite in studio di famiglia) che, in modo originale e pedagogico, fanno conoscere i grandi nomi dell'arte nazionale e internazionale. , come Marcel Duchamp, Pablo Picasso, Salvador Dali, Andy Warhol, Francis Bacon, Maria Helena Vieira da Silva o Helena Almeida.

Nella sua mostra permanente, il Museo Berardo presenta i movimenti artistici più significativi del XX secolo ad oggi.

Nomi come Pablo Picasso, Salvador Dali, Marcel Duchamp, Piet Mondrian, Joan Miró, Francis Bacon, Andy Warhol, Donald Judd, Bruce Nauman o Cindy Sherman, tra molti altri, sono presentati all'interno dei movimenti che le sue opere hanno permesso di definire, in un successione cronologica che consente il viaggio nel tempo. Come spazio museale di riferimento a Lisbona, i visitatori possono ammirare opere di artisti provenienti da diversi contesti culturali e varie espressioni che hanno costruito la storia dell'arte del secolo scorso, sia nella mostra permanente della Collezione Berardo che nella vasta gamma di mostre temporanee.


Esposizione temporanea.


Miguel Palma
Mostra “(Still) Modern Discomfort”.


Fino al 19 gennaio 2020.
Curatore Miguel von Hafe Pérez

Miguel Palma Ancora il disagio moderno. Mountain Top disegno tecnico.
Un inevitabile riferimento all'arte portoghese nella transizione al 21 ° secolo, Miguel Palma è un artista che si appropria delle narrazioni di una modernità in costante interrogatorio per riflettere meglio sul presente.

Il fascino di Miguel Palma per le icone della modernità classica è evidente: il mondo dell'aviazione, l'automobile, l'architettura, la natura (più o meno addomesticata) e la tecnologia in generale. Ma qui, questi elementi sono continuamente soggetti a migrazione concettuale, sostenendo l'intervento dell'artista per una densificazione ermeneutica vitale. L'appropriazione dei modelli, ad esempio, li avvicina a una realtà di secondo grado - il modello indica precisamente l'esistenza di un'altra entità su un'altra scala; ma le situazioni in cui si presentano sono situazioni che sospendono il reale, come se l'eccesso di realtà degli oggetti fosse cortocircuitato da un gioco derisorio che rende il reale vertiginosamente polisemico e poetico.

La mostra presenta un'importante selezione antologica dell'opera di Miguel Palma che copre un arco cronologico trentennale e si sposta tra i media più diversi, come scultura, video, installazione, disegno e performance. Oltre alle opere su scala monumentale mai presentate prima in Portogallo, come "Cinq temps" (2016), prodotte per MuCEM a Marsiglia, l'artista ha creato il "Montanha" (2019), un pezzo appositamente progettato per spazio del Museo della Collezione Berardo .

Ciò che Miguel Palma ci propone sotto forma di opere d'arte sono considerazioni di uno spessore esistenziale assolutamente unico. La sua curiosità e il modo in cui articola diversi orizzonti di conoscenza sottolineano la capacità di reinventare noi stessi, nascondendo l'inesorabile legge superiore, che è la vittoria del tempo sulla finitudine umana. Come dispositivi che promuovono un occhio critico sul nostro recente passato e sul nostro presente, le dichiarazioni di Miguel Palma ci confrontano con le tensioni sperimentate nel fragile equilibrio della nostra esistenza. Come ci dice chiaramente l'artista: "Se il mondo fosse comodo, non farei arte" (Miguel von Hafe Pérez, curatore della mostra).




( All.:
Miguel Palma, Mountain Top Technical Drawing, 2019).


Museo della Collezione Berardo
Empire Square
1449-003 Lisbona , Portogallo.

www.museuberardo.pt


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere