GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Il Nebbiolo resta, per ora, un vino delle Langhe

21/09/16

Il 12 Settembre la Regione Piemonte ha dato parere negativo all’estensione del Nebbiolo al Piemonte DOC creato nel 1994. In poche parole questo vuol dire che il Nebbiolo rimane un vino delle Langhe.

FotoIl 12 Settembre la Regione Piemonte ha dato parere negativo all’estensione del Nebbiolo al Piemonte DOC creato nel 1994. In poche parole questo vuol dire che il Nebbiolo rimane un vino delle Langhe.
La proposta di allargare i confini “nominali” del Nebbiolo e di espandere l’area di coltivazione di questo vitigno, era stata avanzata a metà agosto dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato; la proposta mirava ad acconsentire che il nome Nebbiolo potesse essere inserito sulle etichette dei vini che riportano la denominazione Piemonte DOC e che già sono prodotti con questo vitigno, con lo scopo di aumentare l’appeal, nazionale e internazionale, dei vini prodotti nel Monferrato.
La richiesta del consorzio del Monferrato ha trovato l’opposizione dei produttori di Nebbiolo nelle Langhe, il cui timore è di assistere a un ridimensionamento della qualità del “marchio” Nebbiolo con un effetto a catena sull’indotto virtuoso, e economicamente redditizio, costruitosi in questi anni. Ciò che i produttori delle Langhe vogliono evitare è una diffusione incontrollata del Nebbiolo, che comporterebbe un probabile decadimento qualitativo.
Questo primo no arrivato dalla Regione non è definitivo, ma un passaggio nel tentativo di trovare una nuova soluzione condivisa tra le parti.
Certamente si può dire che si tratta di una decisione saggia, guardando alle caratteristiche del Nebbiolo. A differenza del Cabernet Sauvignon o del Chardonnay, il Nebbiolo predilige quel mix di terreno calcareo, argilloso e ricco di arenarie che è proprio delle colline sub-alpine, dà il meglio a specifiche altitudini e richiede giorni caldi e notti fredde per sviluppare il suo particolare aroma.
Solo nell’ambiente tipico delle Langhe, il vitigno Nebbiolo è in grado di portare alla produzione di vini complessi e longevi.
A dimostrazione di ciò il fatto che sui quasi 12.000 acri di Nebbiolo coltivati in Piemonte, più di 10.000 sono nella Langhe.
Per chi desiderasse degustare un Nebbiolo delle Langhe, può scegliere quello di Tenuta Cucco, un’azienda agricola situata a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, che, tra i tanti vini, annovera anche un Langhe DOC Nebbiolo dall’acidità appena pronunciata che si stempera nel dolce fruttato, con tannini discreti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FAR Consulting
Responsabile account:
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere