ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Il Nikkei avanza deciso, l'Europa no

21/11/16

L'azionario Giapponese fornisce finalmente un segnale rialzista. L'Europa resta al palo, mancando un ottima occasione. Gol mancato, gol subito?

FotoSono proseguiti in settimana i “nuovi trend” visti dopo l’elezione di Trump. Maggiore forza per i paesi sviluppati e debolezza relativa per gli emergenti. Oro e Argento in declino sulla forza del dollaro e sulla aspettativa ritenuta quasi certa di un aumento dei tassi a dicembre.

Dicevo la scorsa settimana che il pattern grafico che si era formato rappresentava una bella opportunità rialzista per Europa e Giappone. Il Nikkei l’ha colta (e in buona parte USA), l’Europa no. La spiegazione è in gran parte nei dati del PIL trimestrale, largamente sopra le attese per il Giappone, appena in linea con le aspettative per Eurozona.

Ma probabilmente c’entra qualcosa anche il prossimo referendum italiano. Con i "No" piuttosto avanti nei sondaggi c’è il timore che ciò possa scatenare qualche ulteriore picco di volatilità sugli indici europei. E sarebbe vissuto come un’altra mezza sconfitta per l’Europa (dopo Brexit e Trump, dove il tifo contro dei vertici europei era fin troppo palese). Non a caso l’indice italiano è stato di nuovo il peggiore in settimana, rendendo il tutto più coerente. Si va prospettando il rischio di un processo di “marginalizzazione” dell’Europa sullo scenario globale. A livello politico mi pare ormai evidente, ma anche a livello economico e quindi finanziario.

Sui grafici siamo sempre sui massimi storici o annuali per gli indici più importanti, sui supporti per emergenti ed oro, accumunati dal medesimo andamento post Trump. Sui primi siamo in zona ipercomprato sui grafici giornalieri e non è affatto da escludere che ci possa essere qualche giornata di debolezza nel breve.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
onehourtrading
Responsabile account:
Riccardo Zarfati (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere