PRODOTTI
Comunicato Stampa

Il nuovo profumo di nicchia | Nel nome della Rosa il Profumo della Rosa, creato dal naso Anne Rose

02/05/19

E' progettato dal naso italiano, al secolo Anna Rosa Ferrari, il profumo della città toscana di Fivizzano. E' l'essenza della Rosa, che sarà presentata il 5 maggio 2019, nel giorno dedicato alla Beata Vergine dell'Adorazione, cara ai fivizzanesi. Solo nel corso dell'evento di presentazione al pubblico sarà svelata la natura dell'essenza e il suo nome evocativo.

FotoNome e fragranza del raffinato profumo di nicchia, nato durante un percorso che collega spiritualmente e culturalmente territori vicini - Modena, Reggio, e Fivizzano - verranno svelati alla presentazione al pubblico che avverrà a Fivizzano presso il Museo d'arte sacra di San Giovanni degli Agostiniani. alle ore 18 di domenica 5 maggio 2019 alla presenza del sindaco Paolo Grassi, dell'assessore alla cultura Francesca Nobili del naso Anna Rosa Ferrari e dello chef Rolando Paganini. L'evento, a libero ingresso, si concluderà con un aperitivo gustolfattivo a sorpresa di specialità fivizzanesi realizzate dallo chef Paganini con ingredienti utilizzati anche per la creazione dell'essenza di nicchia del naso modenese Ferrari.
L'artista profumalchimista che ha creato l'opera olfattiva anticipa: "E' solo nel corso dell'evento sensoriale che sarà svelata la natura dell'essenza e il suo nome evocativo. Tuttavia posso assicurarvi che sarà una assoluta sorpresa sensoriale: un'essenza così sfocata ed eterica da risultare, come un quadro impressionista, quasi tattile immersiva, una vera esperienza sinestetica accarezzante i sensi simultaneamente, così da poter essere vista e toccata per così dire col naso soffusamente. D'altra parte stiamo parlando della Rosa, la regina dei fiori. Occorre riverenza per accostarsi a Lei".

Al Piccolo Museo ProfumAlchemico a Modena, da cui è originata l'iniziativa di scambio culturale con la città medicea, arriva anche il sostegno del Comune di Modena tramite le parole dell'Assessore al Centro Storico Andrea Bosi: "Il piccolo Museo del Profumo di Anna Rosa Ferrari è un gioiellino di cui la nostra città è orgogliosa, una tappa sempre più apprezzata per i tanti turisti che arrivano a Modena, un'esperienza sensoriale unica che trova sempre più consenso. Inoltre, come testimonia il progetto che ha dato vita al Profumo di Fivizzano, il Piccolo Museo ProfumAlchemico è luogo capace di promuovere quelle relazioni culturali fra i territori che costituiscono occasioni propizie alla scoperta di percorsi turistici innovativi".
Com'è nato il progetto? "L'idea del Profumo nasce qualche anno fa - a rispondere è Francesca Nobili, assessore alla cultura del Comune di Fivizzano - perché volevo trovare qualcosa che parlasse e raccontasse la mia terra, un luogo incatevole situato tra due parchi, dove storia, cultura e spiritualità si intersecano in un connubio di essenze che idealizzano un viaggio tra passato, presente e futuro. Poi il giorno dell'Immacolata alla fine dell'anno scorso ho incontrato Anna Rosa Ferrari, un naso filosofo e alchimista e generatrice di essenze che ha iniziato un percorso olfattivo per la nascita del Profumo di Fivizzano. Un profumo che promuoverà un turismo esperienziale, percorsi olfattivi legati al territorio che evocheranno storie e leggende che parleranno di Fivizzano, della "Valle delle Rose", dei suoi abitanti, dei personaggi famosi che l'hanno abitata ma soprattutto dell'ambiente floreale e spirituale di questa terra per far sì che non si perda mai il suo ricordo."


Biografia del Naso, filosofo, alchimista
Fondatrice del pensiero Profumalchemico. La filosofia dell'amare secondo il Naso. Generatrice delle essenze e degli avvenimenti Profumalchemici Anna Rosa Ferrari (in arte Anne Rose) vive a Modena ed è originaria di Carpi, sua città natale alla quale deve sicuramente lo spirito creativo, libero e di ricerca che la anima e la sotiene.
Formatasi durante una profonda e laboriosa ricerca esistenziale/esperienziale, è profumiere artigiano e filosofo alchimista. Crea da anni esclusive essenze, solo naturali e di origine vegetale, che nascono nel cuore della città di Modena al Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia, a due passi dal Duomo. Oltre che nell'attività lavorativa (ma è difficile separare il lavoro dalla ricerca), Anna Rosa ha trascorso gli ultimi anni nello studio dei testi, in parallelo con l'ideazione, realizzazione e osservazione di numerose esperienze multisensoriali individuali e collettive in cui i suoi Profumalchemici venivano utilizzati in parallelo con altri prodotti tipici del territorio modenese, così da evocare risposte da parte degli altri sensi.

Nel 1990 ha istituito a Modena l'Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ha dato vita all'Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Da allora diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia – 10 settembre 2011 - al libro 'Le nature del Profumo', dalla partecipazione a Expo a Milano, alle docenze di filosofia profumalchemica (metodo per conoscere). Nel 2017 Anna Rosa Ferrari si laurea col massimo dei voti e lode in Scienze Filosofiche, alla prestigiosa Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sperimentale sul Pensiero Profumalchemico "metodo per conoscere".
Nello stesso anno inaugura ufficialmente il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale dedicato alle fragranze e alla storia del pensiero profumalchemico, dove è anche possibile acquistare rare essenze. Il 10 settembre 2018 pubblica il suo secondo libro dal titolo "La filosofia profumalachemica, fondamenti, storia, essenze" Artioli editore.

Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena,
tel. 335 6188683-059 210020 annarosa.ferrari@hotmail.it
www.profumalchemico.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fargef Trade
Responsabile account:
Anna Rosa Ferrari (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere