INTERNET

Il nuovo standard di cablaggio riconosce la conformità delle patch cord 28 AWG

05/09/18

FotoIl sottocomitato TIA (Telecommunications Industry Association) TR-42.7 "Sistemi di cablaggio in rame" ha approvato una revisione agli standard di cablaggio che ora riconosce la conformità delle patch cord 28 AWG. Panduit, produttore leader di infrastrutture e soluzioni avanzate per la connettività, è stato pioniere delle patch cord a diametro ridotto e il primo produttore di cablaggio strutturato a introdurre le patch cord 28 AWG: questo è stato determinante nel processo di adozione da parte del mercato delle soluzioni 28 AWG e della stesura del nuovo standard.

ANSI/TIA-568.2-D (Balanced Twisted-Pair Telecommunications Cabling and Component Standard) è stato sviluppato dal sottocomitato TIA TR-42.7 Sistemi di Cablaggio in Rame. Frak Straka, Panduit Product Line Manager, tra i membri di questo comitato, ha dichiarato: “Questo traguardo rappresenta il culmine di due anni di lavoro da parte di un ampio numero di aziende e di persone. L’industria ha adottato le patch cord 28 AWG e ne ha compreso il valore. Il fatto che ora abbiamo un nuovo standard che conferma questo valore è davvero molto positivo.”

Dopo la pubblicazione, attesa in queste settimane, il nuovo standard andrà a sostituire ANSI/TIA-568-C.2.
Il grande cambiamento introdotto con ANSI/TIA-568.2-D è che le patch cord 28 AWG vengono riconosciute conformi allo standard. Ciò significa che:
- le patch cord possono essere fatte con cavi 28 AWG
- quando vengono usate le patch cord 28 AWG, la lunghezza massima del channel deve essere ridotta al di sotto dei 100 metri (per esempio, 10 metri di patch cord 28 AWG possono essere usate con 82.5 metri di cavo orizzontale, per un channel di 92.5 metri).
Il nuovo standard non prevede la realizzazione del cablaggio orizzontale con cavi 28 AWG. Per i cablaggi orizzontali saranno ancora richiesti cavi con dimensioni 22-24 AWG conformi allo standard.

Panduit ha lanciato le sue prime patch cord 28 AWG nel 2011. Da allora, il mercato ha velocemente adottato le patch cord a diametro ridotto che hanno soddisfatto tutti gli standard di prestazioni, ma che non erano considerate conformi a causa della dimensione del cavo.

“Siamo soddisfatti che l’industria abbia formalmente riconosciuto le patch cord 28 AWG,” ha sottolineato Ralph Lolies, Managing Director, Panduit EMEA. “I nostri clienti hanno capito da tempo che il vero valore di 28 AWG non è la minore dimensione, ma ciò che quella dimensione ridotta significa in elevate densità di cavi, per una migliore gestione del cavo, un migliore flusso d’aria e una più facile installazione e gestione. Il fatto che 28 AWG sia conforme allo standard fa sì che i nostri clienti possano continuare a implementare questi cavi sapendo che ora rispondono ai requisiti di prestazioni riconosciuti dall’industria.”

Inoltre, il nuovo standard ha anche riconosciuto la conformità dei link terminati con connettori modulari (MPTL): si fa riferimento a link permanenti dove un connettore è direttamente terminato su cavo orizzontale e inserito in un dispositivo. Questi connettori modulari, incluso Field Term Plug di Panduit, semplificano la connessione di dispositivi come le videocamere di sicurezza e per l’accesso wireless.

Samanta Fumagalli
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)