Home news Sport Comunicato

Il “pallone d’oro” Hristo Stoichkov a “Sport Movies & TV 2013” il 4 dicembre

Il calcio sarà protagonista a “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICTS Fest” che avrà luogo a Milano dal 4 all’8 Dicembre. Il Comitato Esecutivo della FICTS ha deciso di insignire Hristo Stoičkov, ex-calciatore del Barcellona e della Nazionale Bulgara, della “Guirlande d’Honneur”, la massima onorificenza della FICTS “riservata a quei personaggi della TV, del cinema e dello sport che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici”. Il 4 Dicembre riceverà l’onorificenza nel corso della “Cerimonia di Inaugurazione” (ore 18) che avrà luogo presso l’Auditorium Testori della Regione Lombardia (Piazza Lombardia angolo Via Melchiorre Gioia 37).
del 04/11/13 -

Hristo Stoičkov, attuale tecnico del Litex Lovec, è stato il primo giocatore bulgaro a ricevere il “Pallone d'oro”, nel 1994, anno della sua consacrazione calcistica. Ha militato tredici anni nella Nazionale (è il secondo miglior marcatore) che, in seguito, ha allenato per tre anni. Pelé lo ha inserito nella “FIFA 100”, la speciale classifica internazionale che riunisce i più grandi calciatori del mondo di tutti i tempi. Cresciuto calcisticamente nel CSKA di Sofia, una delle società calcistiche più blasonate del Paese con la quale ha conquistato grandi vittorie (tre Scudetti, tre Coppe Nazionali, una Supercoppa di Bulgaria e la Scarpa d’oro, premio per il bomber più prolifico d’Europa), Stoičkov è approdato - nel 1990 - al Barcellona di Johan Cruijff dove ha contribuito alla conquista di altri trofei: quattro scudetti consecutivi, tre Supercoppe di Spagna, una Supercoppa Europea e la Coppa dei Campioni nel 1992. Insieme a giocatori del calibro di Michael Laudrup, Ronald Koeman e Romario formava il “Dream team” del Barça. Dopo una breve parentesi italiana al Parma (di Zola e Inzaghi), ha chiuso la sua carriera agonistica negli Stati Uniti.
Giovedì 5 dicembre alle ore 20:50 presso la Sala Colonne di Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 - Milano), “Core business” del Festival con Workshop, Meeting, Proiezioni, Mostre, etc., prenderà parte alla presentazione del film “Stoičkov” diretto da Borislav Kolev e prodotto dalla “Camera Ltd” (Bulgaria) sulla sua appassionante vita e carriera sportiva.
La scheda completa delle 150 opere “SELECTED” a “Sport Movies & Tv 2013” (foto, sinossi, trailer, orari, giorni e punti di proiezione con le rispettive Sale) è disponibile nella Sezione “Opere Selected a Sport Movies & Tv 2013” sul sito della FICTS www.sportmoviestv.com.
Per gli Accrediti Stampa e Festival (per partecipare, gratuitamente, alle Proiezioni, alle Cerimonie, ai Workshop, alle Conferenze in programma a “Sport Movies & Tv 2013”), scaricare il modulo nella Sezione “Registration Form” nella homepage del sito della FICTS e inviare via mail alla Segreteria Generale ([email protected]).




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Responsabile account:
Enzo Cappiello (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 214280