Home articoli Varie Articolo

Il Pastore Tedesco o cane Alsaziano

Una delle caratteristiche maggiormente riconosciute al Pastrore Tedesco è indubbiamente rappresentata dalla sua totale devozione nei confronti del suo padrone
del 28/04/16 -

Il Pastore Tedesco fu introdotto in Inghilterra per la prima volta da un reduce della prima guerra mondiale con il nome di Alsaziano. Il termine cane lupo Alsaziano fu una delle scelte più infelici e diede luogo ad errate interpretazioni riguardo all'origine della razza.

Si è detto che il Pastore Tedesco è il cane più intelligente, ed è vero che può essere addestrato a qualunque prestazione di cui un cane sia fisicamente capace. Mostra una certa diffidenza nei confronti degli estranei ma è incondizionatamente devoto al proprio padrone.

Questa razza ama la compagnia dell'uomo, e alcuni secoli di lavoro come cane da pastore lo hanno reso percettivo al massimo grado: elemento che è stato essenziale per i suoi successi come cane poliziotto, come guida per i ciechi, come cane da guardia e in molti altri servizi quali quelli delle squadre di soccorso nei casi di valanga e nelle pattuglie militari dotate di cani.

L'allenamento all'obbedienza e le prove sul campo hanno aggiunto interesse per questo cane e le platee affollate durante i concorsi, testimoniano il piacere dato al pubblico dai cani in gara. E' stata la razza alsaziana a dare inizio a questo genere di competizione.

Il Pastore Tedesco possiede bellezza ed altrettanta intelligenza. Le orecchie erette, gli occhi brillanti, il muso forte, lungo e aguzzo, in una testa ben proporzionata, sono sempre ben combinati nel dare una nobiltà di espressione e di forza, in un portamento attento, imponente e disinvolto.

Il corpo è forte e svelto, la coda scende con una curva che accentua la linea già di per sè aggraziata e armoniosa. L'andatura è tranquilla e l'animale dà l'impressione di scorrere sul terreno. Le dimensioni medie gli permettono di adattarsi a qualsiasi dimora e di raccogliersi facilmente anche in uno spazio limitato, magari per il trasporto in macchina.

Il Pastore Tedesco ha origini molto antiche, con radici profondamente sepolte nei remoti tempi in cui esistettero i primi cani da pastore europei. Così come molte altre razze ha cambiato aspetto con il passare dei secoli. I nostri avi non erano molto interessati all'aspetto dei cani, essendo l'abilità nel lavoro l'unico requisito richiesto, e così gli antichi cani avevano solo una somiglianza superficiale con l'animale raffinato che conosciamo oggi.

Gradualmente ci si rese conto che un bel cane avrebbe potuto benissimo lavorare come un cane brutto; inoltre il cane iniziò ad avere il suo posto come membro della famiglia indipendentemente dalla sua abilità nel lavorare. Incorruttibile, fedele e veramente intelligente, il Pastore Tedesco vive per il suo padrone.

Non è bene acquistare un cucciolo e perderne interesse dopo un pò, tralasciando di concedergli la compagnia che sarà affettuosamente ricambiata. E' una razza a cui piace lavorare e che risponde celermente a qualunque tipo di addestramento.

Può vivere benissimo sia in casa che all'esterno. Se viene lasciato all'esterno, ad esempio in giardino, è ovviamente necessario acquistare per lui un box per cani o una cuccia in un negozio per animali. In questo modo sarà sempre al riparo dal freddo invernale, dal vento e dalla pioggia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Frialdi
Responsabile account:
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 268206