CORSI
Comunicato Stampa

Il Pedofilo: pericoloso avversario

27/02/18

Seminario Il Pedofilo un pericoloso avversario: Aspetti legali, Criminologici e Psicologici

L'Associazione delle Scienze Forensi Criminologia Aspetti in collaborazione con l'Associazione Big Mama presenta il seminario “Il Pedofilo: un pericoloso avversario. Profili legali, criminologici e psicologici” che si terrà il 29 Marzo alle ore 16.00 presso la Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza ad Ostia. L'ingresso è gratuito, è necessaria la prenotazione. Saranno riconosciuti tre crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Roma.
Il Seminario si propone di fornire una descrizione multidisciplinare del fenomeno della pedofilia, che verrà trattato sotto il profilo legislativo, storico, criminologico e psicologico. Il fine è quello di fornire a genitori e docenti delle chiavi di lettura più consapevoli del fenomeno, soprattutto nell’ottica della prevenzione. Infatti, conoscere le modalità di agire tipiche del pedofilo può aiutare chi ha la responsabilità di un minore ad evitare che lo stesso cada nella trappola dell’abusante; inoltre, nel corso dell’incontro verranno illustrati degli approcci adeguati all’età che possono essere utilizzati da genitori ed educatori per mettere in guardia i bambini rispetto a conoscenti ed estranei potenzialmente pericolosi. Gli argomenti saranno affrontati secondo la metodologia della lezione frontale, anche tramite l’esposizione di casi concreti; l’incontro durerà circa due ore, con un’ulteriore mezz’ora dedicata alle domande. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro si svolgerà a cura di un’équipe di professionisti con competenze specifiche in materia. Due dei relatori (il dott. Guarcini e la giurista e assistente sociale specialista dott.ssa Focà) hanno scritto sull’argomento un articolo pubblicato sulla Rivista Scientifica Bimestrale Rassegna Giustizia Militare. Il criminologo Lgt. CC. Guarcini illustrerà la normativa sull’adescamento di minori. L'Avvocato Flaminia Picerni curerà, oltre all’aspetto legale insieme al dott. Guarcini, anche l’esposizione dei casi concreti. La Direttrice di Comunità dott.ssa Cleide Meloni Lazzaroni parlerà dell’importanza della prevenzione a scuola, della formazione del personale scolastico e di come educare i bambini al rispetto di sé e del proprio corpo, con cenni ai disegni dei bambini abusati. La dott.ssa Focà illustrerà un possibile identikit del pedofilo e darà spunti sia di tipo legale sia relativi a una possibile presa in carico dell’abusante da parte dei servizi sociali. La psicologa dott.ssa Lombardi, che da anni lavora prevalentemente con i minori stranieri vittime di abuso, illustrerà i possibili danni psicologici del bambino abusato e gli indicatori di abuso. Infine, la Mediatrice sociale dott.ssa Alessandra Ferrante analizzerà il fenomeno della pedofilia dal punto di vista storico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Big Mama
Responsabile account:
Michela Donvito (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere