SALUTE e MEDICINA

Il percorso Coma to Community: luci e ombre per le persone con Disordini della Coscienza nella Città Metropolitana di Milano

08/02/19

Incontro 8 febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la Biblioteca Centrale della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Via Celoria 11, Milano Promosso da Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite - Associazione aderente alla Federazione Nazionale Trauma Cranico - in collaborazione con Matilde Leonardi e Davide Sattin COMA RESEARCH CENTRE Istituto Neurologico Carlo Besta Milano

L'incontro vuole evidenziare quanto fatto in Regione Lombardia nei percorsi per le gravi cerebrolesioni acquisite, prendendo la Città Metropolitana di Milano come esempio di un "Case model". La presenza di punti di forza e di criticità va discussa in modo corale, prendendo in considerazione sia i punti di vista dei professionisti che quelli dei familiari. L'incontro è suddiviso in due sessioni con discussione finale, vedi agenda allegata, per affrontare al meglio tutte le questioni aperte. L' obiettivo del meeting è quello di proporre a tutte le provincie lombarde, partendo dal case model di cui discuteremo, di definire nei prossimi mesi il loro percorso Coma to Community, identificando i nodi e i buchi delle varie reti provinciali, e poi di stilare una lista di punti di discussione, che possa fare da ordine del giorno in un tavolo di lavoro regionale e presso le ATS di Città Metropolitana e del resto della Lombardia.

Lucia Sentini
Lucia Sentini (Presidente)