SALUTE e MEDICINA

Il percorso Kneipp in chiave moderna

13/03/19

Il trattamento Kneipp sostanzialmente consiste nell’immersione alternata del corpo all’interno di vasche con acqua calda e acqua fredda; lo shock termico che si va a creare stimola la circolazione attraverso il processo di vasocostrizione e vasodilatazione, attività che aumenta l’ossigenazione interna del corpo riducendo la sensazione di gonfiore e tonificando, al tempo stesso, la muscolatura.

FotoDUE PISCINE PER UN AVANZATO TRATTAMENTO IDROTERAPICO
Il percorso Kneipp in chiave moderna.

Quando si parla di trattamento Kneipp non si può non parlare del pioniere dell’idroterapia: l’abate tedesco Sebastian Kneipp, vissuto tra il 1824 ed il 1897. A lui va infatti il merito della scoperta dei percorsi idroterapici poi diventati famosi in tutto il mondo e tra più praticati all’interno di centri benessere e SPA.

Il trattamento Kneipp consiste nell’immersione alternata del corpo all’interno di vasche con acqua calda e acqua fredda; lo shock termico che si va a creare stimola la circolazione attraverso il processo di vasocostrizione e vasodilatazione, attività che aumenta l’ossigenazione interna del corpo riducendo la sensazione di gonfiore e tonificando, al tempo stesso, la muscolatura.

In quasi tutti i centri SPA, Urban Day Spa o centri estetici evoluti esistono sistemi che si basano su questo principio base dell’alternanza acqua calda, acqua fredda. Tra i più diffusi sicuramente quelli denominati Ofuro Kneipp che sono in grado di offrire un percorso benessere basato sul passaggio alternato da una mini piscina a calda salina (40-42°C) e una mini piscina di acqua dolce fresca (18-20°C).

Le mini piscine di Ofuro Kneipp sono realizzate in legno marino okumé e ospitano comodamente fino a 4 persone, sono la scelta ideale per quei centri che alla propria clientela non vogliono offrire un classico idromassaggio, piuttosto un concetto di alta idroterapia professionale per il benessere SPA. Rilassamento zen, talassoterapia, ossigenazione completa e ginnastica vascolare sono solo alcune delle molte emozioni e funzioni che Ofuro Kneipp è in grado di offrire oltre ad essere un prezioso alleato per contrastare cellulite e adiposità localizzate.

Attraverso un intuitivo pannello touch a colori, è possibile selezionare le funzioni desiderate, modificando parametri quali temperatura, colori, quantità di ossigeno nascente e altre funzionalità avanzate.

La mini piscina calda salina agirà sull’ ossigenazione vascolare e linfatica e sulla regolazione del pH epidermico, mentre l’immersione reattiva nella mini piscina con acqua fresca stimolerà la vasocostrizione della cute e dell’apparato circolatorio, coadiuvandone la corretta funzionalità.

Queste mini piscine in legno non necessitano di grandi spazi né della realizzazione di opere edili ma bastano unicamente allacciamenti elettrici e idraulici.

Sono l’ideale per qualsiasi esigenza di SPA, Urban Day SPA e centri estetici evoluti.

Laboo di Federico Roberto
Roberto Federico (web)