ARTE E CULTURA

Il Pittore Raf incontra l’Arte a Petritoli

21/06/18

Il pittore Raf (www.rafdragani.com ) presenta l’ opera RIGATO SU FONDO ORO alla Mostra PETRITOLI INCONTRA L’ARTE , Mostra d’Arte Contemporanea che si terrà dal 7al 29 Luglio 2018 al Palazzo Comunale di Petritoli ( http://www.petritoli.org), stupendo borgo situato nella regione Marche, che risale al periodo medievale.

FotoIl pittore Raf (www.rafdragani.com ) espone l’opera inedita RIGATO SU FONDO ORO (vedi Fig.) alla Mostra PETRITOLI INCONTRA L’ARTE , Mostra d’Arte Contemporanea che si terrà dal 7 al 29 Luglio 2018 al Palazzo Comunale di Petritoli
( http://www.petritoli.org ), stupendo borgo situato nella Regione Marche, che risale al periodo medievale, ma nei secoli ha subito importanti cambiamenti. Oggi si accede in questo bellissimo borgo attraverso tre archi ogivali, racchiusi da due torrioni del XV Secolo.

La Mostra si terrà all'interno dello spazio comunale, ex convento delle Clarisse, proprio negli spazi che le clarisse utilizzavano per lavorare e nei dormitori: gli spazi si prestano per ospitare dipinti, sculture e fotografie, perché è unico nel suo genere. Nel borgo meritano una visita la torre civica dell’ottocento, dalla quale è possibile ammirare tutte le colline e i borghi vicini: la vista vi porterà fino a scorgere il Mar Adriatico. Nel corso principale del Borgo e’ possibile visitare il novecentesco Palazzo Vitali, in stile gotico-veneziano: accanto sorge il teatro dell’Iride, con annuali Eventi dedicati alla prosa ed alla musica. Meritano una visita la Chiesa di San Marziale, San Prospero e Santa Maria dei Martiri. Oggi Petritoli è famosa perché dal 2012 coppie di sposi da ogni parte del mondo hanno deciso di preparare le proprie nozze in questo incantevole paese grazie alle spettacolari scenografie storiche e paesaggistiche.

Nell'ambito della Mostra PETRITOLI INCONTRA L’ARTE , Mostra d’Arte Contemporanea che si terrà dal 7al 29 Luglio 2018 , RAF (www.rafdragani.com )presenta l’ opera risalente ancora agli anni novanta, inedita: RIGATO SU FONDO ORO (v. Fig.), un olio ed acrilico su tela delle dimensioni di90x90 cm.

L’ opera esposta e’ in vendita ad un prezzo molto contenuto su cui verrà applicato uno sconto del 15% per tutta la durata dell’Evento: l’acquisizione costituisce un vero e proprio investimento.

Molteplici le citazioni presenti nel lavoro, come lo spazialismo, l’optical art, gli astrattisti del MAC, Luigi Veronesi, Attanasio Soldati, Mauro Reggiani, ..... . Raf segue costantemente l’insegnamento di Victor Vasarely «La posta in gioco non è più il cuore, ma la retina, e l'anima bella ormai è divenuta un oggetto di studio della psicologia sperimentale. […], l'insostenibile vibrazione dei colori complementari, il baluginante intreccio di linee e le strutture permutate […] sono tutti elementi della mia opera il cui compito non è più quello di immergere l'osservatore […] in una dolce melanconia, ma di stimolarlo, e il suo occhio con lui.».
Elisa Polidori – Storico e Critico d’Arte sul catalogo di ART WALK 2018, MOSTRA ARTE CONTEMPORANEA, VENEZIA, PALAZZO ZENOBIO, 10 FEBBRAIO - 10 MARZO 2018, scrive, commentando i lavori di Raf, il seguente Testo critico:
“Artista navigato, che conosce il mondo dell’arte contemporanea, le sue dinamiche, le sue incoerenze, così Dragani si distingue per le sua piena ed assoluta consapevolezza artistica. Non teme di spaziare da un linguaggio ad un altro, di sperimentare e confrontarsi con stili lontani. Formatosi sulla figurazione, passato per l’astrazione, strizzando l’occhio al concettuale, Dragani e’ fedele solo a se stesso,l’arte e’ il suo linguaggio nel quotidiano. Conoscitore soprattutto delle teniche artistiche, cerca la continua sperimentazione, passando dalla pittura action e gestuale, fino al collage misto, passando per una suddivisione schematica e geometrica delle campiture, che lo porta poi a proporre opere materiche utilizzando la tela non come strumento pittorico, ma come oggetto bidimensionale, soggetto dell’opera stessa. Ma Dragani ci vuole ricordare che la sua pittura e’ stata ed e’anche pittura di figura, di natura e di posa, citandolo spesso tra le righe delle sue opere.”

Raf intende esaltare l’importanza del colore nell'Arte, capace di raggiungere con immediatezza l’animo umano. “Il colore è un mezzo di esercitare sull'anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde”, dice Vassilly Kandisky, conosciuto come il fondatore dell’arte astratta.

DSQUARE SRL
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)