ARTE E CULTURA

Il pittore Raf non lascia ma raddoppia

20/06/18

Il pittore Raf (www.rafdragani.com) presenta “ l’ opera ad assetto variabile” POLITTICO 4.0: VENEZIA alla Mostra “Inspire” che si terrà presso gli spazi espositivi di “Casa Cava” di Matera dal 7 al 16 Luglio 2018. Nella stessa Location Raf aveva esposto un lavoro appartenente allo stesso ciclo per la Mostra “Anatomia della bellezza” dal 30 Marzo al 6 Aprile 2018 .

FotoNell'ambito della Mostra D’Arte Contemporanea “INSPIRE” che si terrà presso Casa Cava Matera - Galleria Il Comignolo , 7 / 16 luglio 2018, Raf (www.rafdragani.com ) presenta “l’ opera ad assetto variabile” POLITTICO 4.0: VENEZIA . L’opera esposta (vedi figura allegata) e’ in vendita ad un prezzo molto contenuto su cui verrà applicato uno sconto del 15% per tutta la durata della Mostra: l’acquisizione costituisce un vero e proprio investimento.
Il progetto espositivo “INSPIRE”, con la Direzione Artistica di Naire Feo , è finalizzato a fare ricerca della creatività e promozione dell’arte contemporanea attraverso artisti, creativi ispirati e contaminati da tematiche varie. Si vuole stimolare, attraverso il linguaggio universale dell’arte, la riflessione su quello che affligge l’uomo contemporaneo attraverso il proprio sentire: si intende creare una interconnessione tra il mondo dell’arte e quello della comunicazione, con una particolare aderenza al tema della sensibilizzazione.
L’opera proposta da RAF (www.rafdragani.com, Socio del CENACOLO DEI POETI E ARTISTI DI MONZA E BRIANZA - www.cenacolopambmonza.it -) e’ sospesa tra figurazione ed astrazione e strizza l’occhio al concettuale per raccontare un obiettivo di un’arte fondata sul pensiero e non più su un ormai frainteso ed equivoco piacere estetico. Infatti, e’ a tutti noto che la rarefazione dei contenuti emozionali nell'arte perseguita dagli artisti concettuali arriva anche a determinare la volontà di prescindere dall'opera d'arte in sé: l'idea e la riflessione subentrano così al manufatto, all'oggetto, indipendentemente dal loro carattere tradizionale o innovativo. I concetti e le idee espresse sono più importanti del risultato estetico e percettivo dell'opera stessa.

L’opera, poetica e concettuale, esposta da Raf alla Mostra “Inspire” che si terrà presso gli spazi espositivi di “Casa Cava” di Matera dal 7 al 16 Luglio 2018 e’ composta assemblando cinque tele, tutte realizzate nel 2017.
Le più recenti opere di Raf rappresentano significativi esempi dell’attuale innovativa ”ricerca” basata sull'evoluzione della Pop Art e/o della più recente Neo Pop: superano le “abituali figurazioni” conservandone solo alcune caratteristiche per andare a scavare più a fondo nella libertà del colore e per avventurarsi verso strade non ancora percorse come l’inserimento della “dimensione spazio”. Si applicano i principi della Pop Arte e dello Spazialismo elaborati dai suoi storici rappresentanti (Andy Warhol, Roy Liechtenstein, Fontana, etc.), frantumatasi oggi in numerosi sottogruppi con diversi rimandi culturali: dal graffitismo urbano al mondo dell'underground.
Molteplici le citazioni presenti, come lo spazialismo, l’optical art, gli astrattisti del MAC, Duccio da Buoninsegna, Alighiero Boetti, Luigi Veronesi, Attanasio Soldati, Mauro Reggiani, ..... . Raf fa uso di materiali diversi come plastiche, resine e riporti fotografici, oltre alle tradizionali tecniche di oli e/o acrilici su tela. Rinuncia volutamente alla usuale rappresentazione della forma: i suoi lavori si propongono di figurare ciò che non può essere rappresentato abitualmente. Fa molta più attenzione alla composizione geometrica caratterizzata da forme semplificate come accade nell'arte di Vasarely. Ricerca costantemente su come “unire al meglio l'opera e colui che la guarda”. Segue l’insegnamento di Victor Vasarely «La posta in gioco non è più il cuore, ma la retina, e l'anima bella ormai è divenuta un oggetto di studio della psicologia sperimentale. […], l'insostenibile vibrazione dei colori complementari, il baluginante intreccio di linee e le strutture permutate […] sono tutti elementi della mia opera il cui compito non è più quello di immergere l'osservatore […] in una dolce melanconia, ma di stimolarlo, e il suo occhio con lui. ».

Con questi presupposti il visitatore della Mostra potrà esplicare un ruolo attivo col lavoro di Raf come quello del “prosumer”, cioè del destinatario di beni e di servizi che non si limita al ruolo passivo di consumatore, ma partecipa attivamente alle diverse fasi del processo produttivo (come viene teorizzato dalle recenti teorie 4.0).
In definitiva il visitatore si può svincolare dal classico ruolo passivo di limitarsi ad osservare l’opera per assumere un ruolo più attivo nel processo che coinvolge anche le fasi di creazione, produzione, distribuzione e consumo: il Prosumer, infatti, può indicare anche una nicchia di mercato nel campo della fotografia, del video e della registrazione Hi-Fi, relativa a prodotti in una fascia intermedia tra i modelli professionali e quelli amatoriali.

L’ambizioso obiettivo di Raf e’, in sintesi, far diventare lo spettatore parte integrante nella realizzazione dell’opera perché può partecipare alla esecuzione e concludere il lavoro proposto.
Il visitatore (“ARTTORE”, artista e visitatore) della Mostra “Inspire” che si terrà presso gli spazi espositivi di “Casa Cava” di Matera dal 7 al 16 Luglio 2018, con la Direzione Artistica di Naire Feo, non e’ solo un “fruitore” perché può ”toccare e riconfigurare” il lavoro esposto da Raf: vengono abbattute “le classiche barriere” che regolano i processi fino ad ora in atto.

DSQUARE SRL
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)