ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Il pittore RAF vincitore a Gubbio della Mostra Concorso COSMOS 2018 con due opere tra Figurazione – astratta ed Action Painting

06/08/18

Il pittore Raf (www.rafdragani.com) e’ il vincitore della Mostra Concorso “COSMOS – Mille modi di rappresentare l’universo, II Edizione", organizzata dall'Associazione culturale ‘La Medusa’ e resa possibile grazie al Patrocino ed il sostegno del Comune di Gubbio presso la suggestiva cornice della Galleria degli Arconi di Palazzo dei Consoli, in pieno centro storico.

FotoGUBBIO – Si e’ conclusa con la premiazione del vincitore RAF (www.rafdragani.com ) la Mostra Concorso “COSMOS: Mille modi di rappresentare l’universo, II Edizione", organizzata dall'Associazione culturale ‘La Medusa’ e resa possibile grazie al Patrocino ed il sostegno del Comune di Gubbio.
La Mostra Concorso prevedeva, in sede espositiva, la presenza di un modulo di votazione per i visitatori che hanno inserito in apposita urna sigillata la propria preferenza.
Il Comitato Scientifico ha scrutinato a fine mostra le schede ed in sede di finissage e’ stato proclamato RAF come vincitore, che avrà la possibilità nell'anno 2019 di esporre in Mostra Personale presso uno dei Musei cittadini di Gubbio gestiti dall'Associazione Culturale La Medusa.

L’esposizione si e’ tenuta dall’8 al 29 Luglio 2018 presso la suggestiva cornice di Galleria degli Arconi di Palazzo dei Consoli, in pieno centro storico di Gubbio, crocevia turistico di grande interesse.
La Galleria degli Arconi oggi rappresenta un prezioso punto di riferimento per il mondo dell’arte contemporanea eugubina, oltre che un luogo simbolico per la vita sociale e comunitaria: mette a disposizione locali storici perfettamente ristrutturati che si sviluppano su due piani.

Per la Mostra Concorso dal titolo COSMOS, collettiva aperta a pittori, scultori e fotografi che aveva come tema conduttore l’interpretazione e la rivisitazione del soggetto cosmologico ed astrofisico in arte, Raf (www.rafdragani.com , che ha lavorato a lungo come ricercatore C.N.R. nell’ambito dei Gruppi Nazionali della Fisica Matematica - G. N. F. M), ha proposto, in accordo con le più recenti teorie quantistiche e relativistiche, due opere sospese tra Figurazione - astratta ed Action painting per rappresentare l’universo ed un ipotetico ambiente ancestrale in cui si pensa possano essere avvenuti gli eventi chimico-fisici che avrebbero poi dato origine alla vita sulla terra.

I due lavori proposti da RAF sono:

1. STRANGE ATTRACTORS ED IL BRODO PRIMORDIALE, 70X70,1990,olio su tela
2. CAOS/ORDINE E COSMOLOGIA, 90x90, 2005, olio e acrilico su tela

Le due opere, sospese tra Figurazione – astratta ed Action Painting, strizzano l’occhio al concettuale: raccontano un obiettivo di un’arte fondata sul pensiero e non più su un ormai frainteso ed equivoco piacere estetico.
Infatti, e’ a tutti noto che la rarefazione dei contenuti emozionali nell'arte perseguita dagli artisti concettuali arriva anche a determinare la volontà di prescindere dall'opera d'arte in sé: l'idea e la riflessione subentrano così al manufatto, all'oggetto, indipendentemente dal loro carattere tradizionale o innovativo. I concetti e le idee espresse sono più importanti del risultato estetico e percettivo dell'opera stessa.

Le due opere, poetiche e concettuali, proposte da Raf per la Mostra COSMOS, sono state realizzate rispettivamente nel 1990 e nel 2005 ed hanno già partecipato ad altre Mostre a livello internazionale.
Di seguito la sinossi delle due opere:
• Expo Itinerante Egos XIV, Bruges - Sala Mozart, Oud Sint-Jan Museum, 6-15 Ottobre 2017
• Galleria Il Borgo, Roma, 2 – 8 Dicembre 2017
• Expo Egos XIV: Roma, Galleria Il Borgo, dal 12 al 19 gennaio 2018
• Personale DALL’ORDINE VERSO IL CAOS, Villa Camperio - Villasanta MB, 2017
• Mostra di Arte Contemporanea ART WALK 2018, Palazzo Zenobio,Venezia,
• 10 /2 -10/3 2018

Le più recenti opere di Raf rappresentano significativi esempi dell’attuale innovativa ricerca basata sull'evoluzione della Pop Art e/o della più recente Neo Pop: superano le “abituali figurazioni” conservandone solo alcune caratteristiche per andare a scavare più a fondo nella libertà del colore e per avventurarsi verso strade non ancora percorse come l’inserimento della dimensione spazio. Si applicano i principi della Pop Arte e dello Spazialismo elaborati dai suoi storici rappresentanti (Andy Warhol, Roy Liechtenstein, Fontana, etc.), frantumatasi oggi in numerosi sottogruppi con diversi rimandi culturali: dal graffitismo urbano al mondo dell'underground.
Molteplici le citazioni presenti nei due lavori, come l’optical art, gli astrattisti del MAC, Finzi, Alighiero Boetti, Luigi Veronesi, Attanasio Soldati, Mauro Reggiani, ..... .
Nei due lavori Raf e’ interessato a cogliere il significato di velocità ed azione in Astrofisica, tanto esaltati dal Movimento Artistico dei Futuristi fondato da Marinetti , che affermavano “…. Ritti sulla cima del mondo, noi scagliamo, una volta ancora, la nostra sfida alle stelle! … ”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DSQUARE SRL
Responsabile account:
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere