SOFTWARE

Il PLM supporta la Moda Consapevole: ARMEDANGELS e Centric progettano insieme un futuro sostenibile

20/09/18

FotoCampbell, California, 18 Settembre 2018 – Centric Software è lieta di annunciare l'uscita della storia di successo del proprio cliente ARMEDANGELS.

ARMEDANGELS è stata fondata nel 2007 a Colonia, in Germania. La filosofia di questo marchio di abbigliamento si fonda sulla promozione di condizioni di lavoro eque e sull’uso di materiali sostenibili all’interno della propria filiera. Con la missione di produrre “moda equa anziché fast fashion”, ARMEDANGELS vende online, così come attraverso i principali retail store e boutique in sei paesi, una vasta scelta di capi di abbigliamento per uomo e donna.

All’inizio venivano prodotte esclusivamente T-shirt. Poi ARMEDANGELS ha cominciato ad ampliare e a diversificare notevolmente la propria collezione di prodotti, fino ad arrivare ad avere 4 collezioni all’anno sia per i reparti UOMO che DONNA. Come afferma Martin Höfeler, CEO di ARMEDANGELS, per poter stare al passo con le richieste, a seguito del successo ottenuto dal brand, l’azienda aveva la necessità di riconsiderare i propri flussi di lavoro e le proprie attività.

“All’inizio, dopo aver provato personalmente i prodotti, utilizzavamo della carta trasparente per annotare commenti su tagli e misure,” racconta Höfeler. “L’assunzione di un team di sviluppatori di prodotti tecnici e di designer ha portato all’adozione di un approccio più professionale e strutturato al business”.

“Continuavamo comunque ad avere risorse limitate. Avevamo creato dei fogli di stile in Excel per strutturare al meglio le nostre modalità di lavoro con i modelli, mantenendo, al contempo, la flessibilità e l’apertura richieste dai designer. Tuttavia, benché ci sia stato un miglioramento nella nostra organizzazione, ciò ha anche introdotto una serie di problemi aggiuntivi”.

Höfeler spiega anche che l’impegno di ARMEDANGELS nell’ adottare pratiche di commercio equo e utilizzare materiali biologici e sostenibili ha aggiunto un ulteriore livello di dati complessi al ciclo di vita dei propri prodotti.

ARMEDANGELS è quindi giunta a una conclusione ovvia: per poter gestire una gamma di prodotti in espansione e l’enorme quantità di dati corrispondente era necessario investire in una soluzione di Product Lifecycle Management (PLM).

Dopo un attento esame, ARMEDANGELS ha scelto di implementare la soluzione PLM di punta di Centric Software, Centric 8. ARMEDANGELS ha iniziato a vedere i risultati della propria scelta fin dalle prime fasi del percorso intrapreso con Centric PLM.

Matthias Wirtz, IT Project Manager di ARMEDANGELS afferma “E’ migliorata notevolmente la qualità dei dati, tanto è vero che le discrepanze tra i dati sono quasi pari a zero, mentre è stato ridotto di circa il 50% il tempo necessario per aggiornare le informazioni sui prodotti tra i vari modelli e le varie stagioni.” Wirtz parla anche del View Definition model di Centric PLM: “Grazie a questa funzione possiamo raccogliere informazioni dettagliate nel giro di pochi minuti. È talmente semplice che persino i nostri designer lo usano per generare panoramiche, facendo risparmiare tempo prezioso a tutti durante la preparazione delle riunioni.”

Per saperne di più leggi il resoconto completo.

ARMEDANGELS (www.armedangels.de)
ARMEDANGELS, brand con sede a Colonia, sta dimostrando da 10 anni che la moda può essere fatta in modo diverso: ECO ED EQUO. Nessuno stipendio da fame, nessun uso eccessivo di prodotti chimici, nessuna produzione di massa a basso prezzo. La semplice idea di stampare T-shirt e di venderle per raccogliere denaro per progetti a scopo benefico si è trasformata nel maggior brand di moda Eco & Fair d’Europa. Con un team composto da 80 persone e quattro collezioni all’anno, ARMEDANGELS è la dimostrazione che sostenibilità e progettazione di eccellenti prodotti non si escludono a vicenda.

Centric Software, Inc. (www.centricsoftware.com)
Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)