AZIENDALI

Il “Portales”, un’installazione cittadina firmata Tom Porta per Giusto Faravelli SpA

18/05/16

Giusto Faravelli SpA festeggia quest'anno i suoi primi 90 anni di vita. Per celebrare il 90° anniversario, l'azienda ha affidato a Tom Porta, affermato artista milanese, la direzione artistica di un prestigioso progetto editoriale e un’installazione d’arte cittadina che decorerà il portone di ingresso della storica sede di via Medardo Rosso a Milano. Un "portales", realizzato con smalti, raffigurante uno scorcio metropolitano che si inserisce perfettamente nel contesto urbano dell'Isola.

FotoGiusto Faravelli SpA è la casa madre del Gruppo Faravelli. Ha sede a Milano, dove è nata 90 anni fa (nel 2016 l’azienda celebra il suo 90° anniversario). L’edificio di Via Medardo Rosso è la sede che ospita l’azienda dai primi anni Trenta, bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Come recita la targa che si trova sulla facciata principale accanto al portone di ingresso, la società è nata per iniziativa del fondatore, Giusto Faravelli, con la vendita di prodotti per lo sviluppo delle pellicole fotografiche; oggi si occupa di distribuzione di materie prime per l’industria alimentare, farmaceutica, dietetica, cosmetica e chimica ed è una realtà ampiamente affermata a livello internazionale.

La sede di Medardo Rosso, quindi, è un edificio con una forte valenza storica, che ha visto dispiegarsi intorno alle proprie mura le mille trasformazioni di una Milano in perenne movimento.
Nel maggio del 2016 anche questo stabile cambierà leggermente pelle, ricollocandosi con piglio moderno e graffio artistico nel contesto del paesaggio urbano circostante, attraverso un’installazione d’arte cittadina firmata da Tom Porta, affermato artista milanese con cui Giusto Faravelli SpA collabora da tempo (Porta ha curato anche la direzione artistica di un prestigioso progetto editoriale, celebrativo dei 90 anni di attività aziendale, in stampa proprio in questi giorni).

Non murales, dunque, ma … “portales”, per giocare un po’ con le parole: sarà infatti Tom Porta a firmare l’opera che decorerà il portone di ingresso dell’azienda.
Un’installazione realizzata con smalti, che si inserisce con estro e sensibilità nel contesto urbano dell’Isola, in piena armonia cromatica con il contesto architettonico circostante.
Uno scorcio metropolitano fatto di edifici, veicoli in movimento, contrasti, luci ed ombre, in cui il grigio, in tutte le sue sfumature, riempie lo spazio e si fonde con la facciata principale.

Il lavoro comincerà il 17 maggio (condizioni meteo permettendo), per concludersi entro il 20.

Tom Porta

Tom Porta nasce nel '70 a Milano e mostra fin dall’infanzia una forte attitudine per il disegno e le arti in genere. Si diploma Maestro d’Arte ed inizia una carriera di successo nell’illustrazione e nella fotografia.

Ha vissuto in Italia, Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti. Dal 2003 dipinge a tempo pieno, mettendo un po’ da parte fotografia e illustrazione, entrando in importanti collezioni così come in aste quali Sotheby’s e Christie’s.

Presente nella classifica dei primi 100 artisti italiani, è stato invitato a partecipare ai 500 anni della pittura italiana, una raccolta che parte dal tardo 1500 fino ad oggi. ll suo lavoro si concentra sulla storia del 900, usando il passato come specchio del presente, come mostra il suo ciclo di grande successo “Shinpu Tokkotai Project” ispirato dai Kamikaze giapponesi.

L’artista è affascinato dallo scorrere del tempo, il segno sugli oggetti, la consunzione che lascia nel suo viaggio. Non esiste un osservatore casuale e la distrazione è letteralmente polverizzata dalla potenza del tratto pittorico, dalla scelta dei soggetti, le inquadrature, i colori come respiri vitali. Il suo lavoro è al contempo una storia raccontata e cibo per il pensiero.

Dopo la bellissima mostra Inferno 1914/1918, sulla I Guerra Mondiale, che lo ha visto esposto a Milano per ben 3 mesi, eccolo avventurarsi nel territorio in cui si sono cimentati i grandi. E questo lavoro per la sede del Gruppo Faravelli è davvero una buona notizia per tutti e per la città che avrà un’opera importante a disposizione di chiunque passi di la o vi si rechi per guardarla. Segno che il brillante mecenatismo meneghino ha ancora potenti radici in città.

Per info:
Mario Giusti HQ
Via Cesare Correnti, 14
20123 Milano - Italy
phone: +39 0272000073
mobile:+39 335 6478444
www.mariogiustihq.com
www.tomporta.it

Giusto Faravelli SpA – Press Office
Via Medardo Rosso 8
20159 Milano
pressoffice@faravelli.it