ARTE E CULTURA

Il Premio Bontà Antonio Degortes è stato consegnato. Il Sindaco Giovannelli ha letto la motivazione

November 16 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Incredulo Enzo Giagoni ha ritirato il premio. Il comitato ha voluto ricordare anche tutti gli eroi di Olbia con una targa consegnata al sindaco


Ecco la motivazione : "Nella sua settima edizione ,il comitato competente ha deciso di assegnare "Il Premio Bontà Antonio Degortes", a Enzo Giagoni, segretario dell'Associazione Volontari Piazza Spagna.
Un'associazione nata il 19 novembre del 2013 a poche ore dall'arrivo di Cleopatra. Per tutti un unico scopo: portare aiuto e soccorso a chi viveva momenti di difficoltà. Enzo Giagoni, ha vissuto sulla sua pelle il dolore, lo ha affrontato, ha combattuto come un leone. Si è aggrappato alla vita. Dalle lacrime è nato i seme della solidarietà,il desiderio di aiutare, di sostenere. E' l'impegno sociale a favore delle famiglie in difficoltà provate dalla medesima esperienza che diventa comunione e si trasforma in solidarietà. Enzo Giagoni, è il simbolo della volontà di non arrendersi; è il simbolo della voglia di andare avanti; è il simbolo del cambiamento. Enzo è ciò che ognuno di noi vorrebbe diventare: un essere umano fragile, perché colpito in modo violento, ma abbastanza forte da porgere le proprie braccia in avanti, in aiuto di chi vive la stessa fragilità. Per queste ragioni, come Comitato, siamo fieri di consegnare, per tramite del Sindaco Gianni Giovannelli, il "Premio Bontà Antonio Degortes" ad Enzo Giagoni, un uomo capace di incarnare il concetto di solidarietà e generosità."
L'edizione 2014 del Premio Bontà Antonio Degortes, si è svolta con leggero ritardo rispetto agli anni scorsi. Novembre per Olbia è un mese al quale si legano ricordi importanti, eventi che hanno segnato in modo indelebile la vita di tanti. Quest'anno il premio è di Enzo Giagoni,ma il comitato, pur avendo scelto all'unanimità il nome di Enzo,dopo avere riconosciuto in lui il simbolo e l'essenza di ciò che il premio vuole essere, ha rivissuto i fatti del 18 novembre, verificando la presenza di tanti cittadini eroi. Il comitato avrebbe potuto decidere di assegnare più targhe, ma dopo una lunga riflessione si è deciso di offrire una targa da dedicare a " Tutti gli eroi del 18 novembre". Si è così stabilito di affidare una targa speciale al Sindaco Gianni Giovannelli, chiedendogli di posizionarla all'interno di un luogo che abbia una valenza istituzionale.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere