SPORT
Comunicato Stampa

Il Presidente di Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton illustra il progetto e guarda alle Olimpiadi 2026

13/02/19

Alessandro Benetton: i Campionati del Mondo di Sci di Cortina 2021, il sogno olimpico e le altre iniziative legate alla suggestiva località ampezzana

FotoAlessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021, spiega al settimanale “Chi” il progetto legato alla località ampezzana: non solo sport, ma anche tante iniziative legate all’arte e agli spettacoli, per intrattenere il pubblico e valorizzare il territorio nel rispetto dell’ambiente.

Alessandro Benetton: “Vogliamo investire per attrarre un pubblico sempre più vasto”
In una recente intervista al settimanale “Chi”, il Presidente di Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton ha espresso entusiasmo e orgoglio per i preparativi dei Campionati del Mondo di Sci, in pieno fermento. Tra gli obiettivi futuri c’è la volontà di attrarre più visitatori, sfruttando le potenzialità di Cortina d’Ampezzo per intrattenere giovani e famiglie anche attraverso l’organizzazione di eventi che non siano prettamente legati allo sport e allo shopping. “Abbiamo una visione e vogliamo investire per attrarre un pubblico sempre più vasto”, ha spiegato Alessandro Benetton. “Nell’accettare l’invito a partecipare sono entrate in gioco la mia esperienza imprenditoriale, certo, ma anche il fatto di essere un allenatore e maestro di sci, appassionato dello sport e di tutte le attività che tra queste cime si possono fare anche senza neve”. Il modello rimane Milano e l’esperienza di Expo 2015. Per la stagione 2018-2019 la località ampezzana si è arricchita di numerose iniziative: partendo dal Fashion Weekend, svoltosi a inizio dicembre, il calendario è proseguito a gennaio con il Gran Concerto dell’Epifania con i Virtuosi del Teatro alla Scala. Il 19 e il 20 gennaio si è tenuta la Coppa del mondo di sci alpino femminile, un importante trampolino di lancio verso il 2021.

Alessandro Benetton: Cortina verso il 2021
“Tra questi monti mi sento a casa”, ha dichiarato Alessandro Benetton. “Visto che l’appetito vien mangiando, speriamo che dopo questo primo traguardo dei Mondiali si aggiunga anche quello successivo”. La speranza guarda già alle Olimpiadi invernali 2026, per le quali Milano è candidata insieme a Cortina d’Ampezzo. Intanto Fondazione Cortina 2021 porterà sulle Dolomiti oltre 600 atleti provenienti da 70 nazioni. “La grande avventura”, spiega il Presidente, “è dare forma a una fase di rilancio della ‘bella addormentata’, che è bella incontestabilmente, ma con servizi e strutture nuove si metterà in mostra in modo più completo”. Alcune piste storiche sono state rinnovate, prima fra tutte Col Drusciè, per riproporre lo slalom speciale come nelle Olimpiadi del 1956. Il parterre è stato esteso all’arrivo delle gare in modo da avere una visuale più ampia, mentre la pista di discesa Vertigine è stata arricchita del nuovo salto “Ghedina”, dedicato al campione Kristian Ghedina molto apprezzato da Alessandro Benetton così come dagli appassionati. Tutti gli eventi e le iniziative legate a Cortina si svolgono nel rispetto del paesaggio e della natura, secondo i principi della sostenibilità ambientale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere