Il prezzo dell'oro: oscillazioni e quotazione

La quotazione dell'oro sta subendo nelle ultime settimane delle notevoli oscillazioni. Cosa influisce nella valutazione del prezzo dell'oro? Ecco come valutare con precisione il prezzo dell'oro.
del 24/07/15 -

Le quotazioni dell’oro usato sono un dato in costante aggiornamento, e dipendono dai vari fattori che lo compongono, come ad esempio il peso, la qualità e così via.
Ma, in molti, si chiedono quale sia il valore dell’oro usato. Dobbiamo sapere che non esiste una differenza di prezzo tra l’oro nuovo e quello usato, proprio perché il suo punto di riferimento sono le quotazioni che vengono determinate due volte al giorno dalla Borsa di Londra.

Chiaramente, tale prezzo fa riferimento all’oro puro, ovvero quello a 24 carati, invece l’oro che possiamo trovare nelle varie gioiellerie del mondo, che ha una lavorazione più semplice, è una lega da 14 o 18 carati. Dunque, il valore dell’oro usato è pari al suo valore commerciale, ciò vuol dire che il valore dell’oro quotato in borsa, fa riferimento alla forma pura, e viene misurato in grammi od in “Once Troy”.

Se avete deciso di vendere il vostro oro usato, ma non conoscete il prezzo, potrete fare una stima della qualità dell’oro dalla quale potrete conoscere il suo valore in euro. Dovete sapere, però, che l’oro allo stato puro è troppo tenero da poter usare come materia prima per la realizzazione di gioielli. Quindi, per creare gioielli, viene prima fuso con altri metalli preziosi, tra cui argento, platino, palladio e così via. In questo modo, valutando il vostro oro, avrete la possibilità di scoprirne la qualità e se ci sono altri metalli legati all’oro, avendo alla fine il valore effettivo dell’oggetto.

Prima di tutto, per effettuare una valutazione dell’oro usato, bisogna scoprire se questo è vero o falso, in seguito sarà necessario scoprire la quantità dell’oro puro presente nell’oggetto in oro. Per poter sapere quanto oro è presente nell’oggetto usato, potrete affidarvi a diversi metodi che vi permetteranno di scoprirlo. Tra i vari metodi vi è la presenza del “Timbro”, ovvero stiamo parlando di un numero che è stato inciso nel gioiello. Questo timbro è circondato da una figura a forma di rombo che ne indica la quantità dell’oro presente all’interno del gioiello. Grazie ad una lente d’ingrandimento sarà possibile cercare il timbro ufficiale ed il brand di fabbrica, quest’ultimo ha la forma di un rettangolo ed al suo interno sono presenti delle lettere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
L'Oasi della Pace - Casa Vacanze in affitto a Pantelleria
Responsabile account:
Lo Pinto Salvatore (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 254861