INTERNET

Il primo Marketplace a valore aggiunto delle attività turistico-esperienziali

28/07/17

Triscovery è una Start-Up innovativa nata a fine marzo a Trapani grazie all’idea e alla volontà di fare impresa di due ragazzi siciliani, Fabrizio Badalucco e Fabio Catalano , classe 1988 e 1989, con l’obiettivo di innovare l’esperienza turistica nazionale, ridando valore a tutti quei territori che attualmente hanno un enorme potenziale inespresso e connettendo gli operatori professionali del settore con tutti i viaggiatori digital.

FotoNata per soddisfare il bisogno di scoperta (“discover”) che ogni persona custodisce nel proprio animo e la propensione al viaggio di ciascuno (“trip”), Triscovery ha fin dai primi mesi di vita suscitato un interesse crescente da parte degli operatori locali, associazioni culturali e tour operator nazionali che con semplicità hanno trovato un canale per l’accesso al web facile, economico e profittevole.

A meno di un mese dal lancio online sono presenti oltre 30 attività esperienziali distribuite nelle regioni pilota di Sicilia e Toscana, numero che toccherà quota 100 attività entro il mese di settembre con l’inserimento di proposte di scoperta destagionalizzate, in grado di far vivere il tempo libero anche durante i periodi non tipicamente di vacanza.

In tre semplice parole è racchiuso il senso di scoperta che Triscovery vuole trasmettere: “discover your trip”. I due giovani founders hanno declinato questa necessità latente dei viaggiatori nel “tris” dei seguenti tre settori: Arte & Cultura, Food & Wine, Sport &Tempo. Da qui appunto, il nome Triscovery.

Il marketplace consente con la stessa facilità con cui si prenota un volo o una struttura ricettiva, di organizzare e prenotare in anticipo un’esperienza di viaggio in grado di far vivere al 100% la voglia di scoperta di un territorio. Dalla wine experience al trekking, dalla lezione di cucina all’escursione organizzata, e tanto altro ancora; tramite la piattaforma online è sufficiente selezionare la destinazione e le date di permanenza per trovare tutte le attività degli operatori locali, riscoprendo così l’identità, i sapori e i mestieri di ogni territorio.
Triscovery fornisce agli operatori professionali uno strumento dinamico per aumentare la visibilità online delle proprie attività, ottimizzare la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti in linea con le recenti normative Europee in materia di servizi di pagamento.

L’applicazione digitale permette agli operatori professionali di dedicare più tempo al loro core business, concentrandosi sulle loro attività e delegando a qualcun altro la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti. Inoltre, grazie all’analisi dei big-data e delle statistiche, Triscovery aiuta quotidianamente i propri operatori professionali al fine di identificare le migliori strategie commerciali da percorrere, comprendere i punti di miglioramento e le debolezze grazie al sistema di recensioni implementato sulle singole attività e consentire di saturare le disponibilità quando necessario, anche nell’ottica di rispondere alle esigenze di destagionalizzazione dei picchi di domanda del settore turistico.

“Siamo fermamente convinti che la situazione di stallo, alternata da sporadici sintomi di ripresa, che sta vivendo il nostro paese e soprattutto il Sud, possa essere superata in maniera strutturale grazie anche alle nuove iniziative e agli incentivi verso le nuove idee imprenditoriali che attualmente non mancano, come testimoniato dalla nostra partecipazione a diverse competizioni per Start-Up, indette da Unicredit, Invitalia e Progetto Marzotto.

Ci auguriamo che sempre più giovani possano tornare - e non solo fuggire dal nostro paese - per sviluppare il nostro territorio, trovando la forza e la determinazione per portare avanti le loro idee imprenditoriali e di innovazione “

Triscovery è online da quasi un mese e i primi riscontri non sono tardati ad arrivare, rilevando dei risultati consistenti, in particolare in Sicilia e in altre regioni Italiane ed estere. Diversi operatori hanno mostrato interesse per poter entrare a far parte della rete Triscovery, trovando in quest’iniziativa un’opportunità per essere visibili online sia in Italia che soprattutto all’estero.

Tramite il modulo presente nella sezione dedicata ai venditori è possibile avere tutte le informazioni per iniziare a promuovere le proprie esperienze di viaggio e di scoperta.

Triscovery SRL
Fabrizio Badalucco (CEO)