NUOVI SERVIZI

Il Processo di Sigillatura Volumetrica

September 4 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un processo che non va trascurato è quello di sigillatura di flange, carter motore, turbine ed altri componenti meccanici.

L’importanza di questa fase consiste proprio nel trovare la giusta dosatura affinché non vi siano perdite o contaminazioni dovute ad una dosatura troppo scarsa o eccessiva, e ciò richiede una considerevole attenzione.
A seconda dei vari casi il sigillante può essere prelevato da cartucce da 310 cc oppure da fusti da 20 fino a 200 Kg. Grazie a dei sensori di livello è possibile monitorare il consumo e predisporre il cambio, o in alternativa di commutare l’impianto su un altro contenitore, senza che la sostituzione comporti la fermata del processo produttivo. Il sigillante viene poi portato, a bassa o ad alta pressione, verso l’impianto di dosatura volumetrico.

Quale tipologia di impianto è la più efficace?

DAV Tech propone la realizzazione con due varianti: le pompe volumetriche a vite PCP e le pompe volumetriche a ingranaggi GP.
La pompa volumetrica a vite PCP permette una dosatura precisa e ripetibile, senza che venga influenzata dalla pressione, viscosità e temperatura del fluido. La dimensione compatta e il peso ridotto della pompa consentono il montaggio direttamente sul braccio del robot. Inoltre, la funzione suck back consentirà, tramite l’inversione della rotazione del motore, di non avere gocciolamenti.
La pompa volumetrica a ingranaggi GP permette invece l’alimentazione di prodotti a viscosità elevata anche ad altissima pressione, con alte portate e nelle condizioni più estreme. La dosatura è precisa e controllabile, senza condizionamenti dovuti a temperatura e pressione del fluido.
Per entrambe le tipologie di pompe volumetriche tutti i parametri vengono gestiti tramite il controller dedicato, facilmente interfacciabile a PLC o robot, oppure tramite un driver da quadro che ne controlla il funzionamento.
Se studiata nei dettagli, la dosatura di sigillanti siliconici e di sigillanti poliuretanici nel processo di assemblaggio meccanico non sarà più un problema.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere