ARTE E CULTURA

Il Prof. Carlo Umberto Casciani è il Rettore Onorario dell’Accademia Internazionale Costantiniana delle Scienze Mediche Giuridiche e Sociali

June 29 2011
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il 25 maggio u.s. si è tenuta in Roma, nelle prestigiosa Sala Alessandrina” del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Saxia, l’Assemblea Generale dell’Accademia Internazionale Costantiniana delle Scienze Mediche Giuridiche e Sociali.

L’Assemblea ha ritenuto di conferire la più alta carica di “RETTORE ONORARIO” al Prof. Dott. CARLO UMBERTO CASCIANI, cofondatore della Seconda Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il Prof. Casciani è anche Presidente dell’Agenzia Regionale Trapianti del Lazio, ha in suo attivo il primato di essere stato il primo in Europa ad aver trapiantato il rene. Ha dedicato gran parte della propria vita allo studio ed alla ricerca scientifica per il bene dell’umanità.

Durante l’Assemblea si è svolta la “Cerimonia di incardinamento dei nuovi Accademici”, è stata istituita la Ragioneria Generale dell’Accademia ed è stato nominato il Dott. Fedele Della Volpe, già dirigente del Ministero del Tesoro, Ragioniere Generale dell’Accademia.

E’ sto conferito al Dott. Davide Schiavon di Venezia, uno speciale DIPLOMA D’ECCELLENZA per aver contribuito ad aprire nuove strade nella chirurgia ricostruttiva degli arti superiori. Il Dott. Davide Schiavon, infatti, detiene il primato di essere stato il primo al mondo a ricostruire il polso ad un paziente con una rara ed incurabile malattia, rendendogli l’uso della mano.

Tra i Membri Onorari vi sono:

S.E. Tasnim Aslam – Ambasciatore della Repubblica Islamica del Pakistan a Roma;

Prof. Dott. Milan Visnic – Dean della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Nis (Serbia);

Prof. Dott. Borislav Kamenov – Vice Dean della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Nis (Serbia);

Prof. Dott. Dragan Veselinovic – Docente Universitario e Direttore della Divisione di Oftalmologia Policlinico di Nis (Serbia)

Prof. Dott. Valerio Cervelli – Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università “Tor Vergata” di Roma;

l’Associazione PARENT PROJECT ONLUS e l’Unine Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM).

Sono stati presentati importanti progetti ed approvato il programma per il 2011 / 2012.

“Spazio ai Giovani” è quanto ha ribadito il Prof. Domenico Billeci, Prorettore dell’Accademia, che ha fatto la proposta d’istituire il GRUPPO GIOVANI dell’Accademia. Tale proposta è stata approvata all’unanimità, con l’intento di “forgiare” i giovani Accademici, perchè saranno coloro ai quali affideremo le nostre cure nel futuro.



Licenza di distribuzione:
D. Mariutto
Responsabile pubblicazioni - Accademia Internazionale Costantiniana delle Scienze Mediche, Giuridiche e Sociali
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere