EDITORIA
Articolo

Il progetto Atreus - Andrew James Hartley

03/02/20

recensione

FotoVoto: 6,5

Di cosa parla?

Un omicidio, un museo e un reperto archeologico risalente all'antica Grecia scomparso. Niente di più semplice che un classico caso di omicidio ad opera dei ladri. Non fosse altro che del reperto archeologico non ne era a conoscenza nessuno, nemmeno il direttore del museo, Deborah. Il cadavere è quello di Richard Dixon, il fondatore del museo di storia naturale di Atlanta. A scoprirlo è stata proprio Deborah, la direttrice del museo. Dietro l'ufficio di Richard, Deborah scopre una stanza segreta dove era custodita una collezione di oggetti antichi dell'epoca dell'Antica Grecia, dei Micenei per l'esattezza.
Oggetti dal valore inestimabile che interessano governi, ricchi collezionisti e movimenti politici. Deborah non è al sicuro. L'assassino o gli assassini si mettono sulle sue tracce e lei si dà alla fuga. In prima battuta decide di andare in Grecia per cercare di capire qualcosa in merito alla refurtiva innescando così una serie di eventi che la porteranno di nuovo ad Atlanta e poi in Russia nel vano tentativo di trovare la verità sull'omicidio di Richard, un uomo che è stato come un padre per lei.

Commento:

Il soggetto è interessante, la storia il classico thriller. L'idea di ambientare un giallo nel mondo dell'archeologia e in particolare quella dedicata al mondo classico è interessante. Pur avendo letto il libro tutto d'un fiato, mi duole dire che il thriller sembra un po' debole. L'autore apre una serie di scenari, forse troppi. Vengono inseriti e intrecciati fra di loro diversi elementi. Oltre ad Atlanta dei tempi di oggi, compaiono così le ricerche archeologiche di fine ottocento, i nazisti della Seconda guerra mondiale, il KGB nel dopoguerra, la Grecia dei tempi moderni, la Russia, l'FBI... Molti intrecci e molte divagazioni che spesso non sono affini alla storia in sè. Sembra che l'autore forzi un po' la mano per rendere complicata una storia che sin dalle prime battute non lo è. La suspense c'è, ovviamente, ma spesso è legata a scene lunghe di azione, che dicono poco dei personaggi e della protagonista.
Di sicuro c'è stato un grandissimo lavoro di ricerca e bisogna darne atto all'autore, ma per l'aspetto narrativo non ho trovato nulla di entusiasmante.

Citazioni:

In molti incolpano il presente per il passato. Bisogna superarlo. Andare oltre. Andare avanti


Giudizio

TRAMA: 6
STILE NARRATIVO: 6
SUSPENSE: 7,5
EFFETTO SORPRESA: 7
PERSONAGGI: 7
DIALOGHI: 6

Media: 6,5



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SIMONE BOLASSA
Responsabile account:
Simone Bolassa (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere