Utenti registrati: 38113 - Testi pubblicati: 238485
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: GASTRONOMIA


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Tonya Puleo
Azienda: DadoNet snc
Web: http://www.dadonet.net


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Il radicchio di Chioggia

Pubblicato il 10/08/12 | da Tonya Puleo


In pochi sanno che esiste una tipologia di radicchio rosso tipico di Chioggia, cittadina balneare in provincia di Venezia. Si tratta di una qualità di radicchio particolarmente apprezzata per il suo caratteristico retrogusto amarognolo.

Le spiagge di Chioggia contribuiscono indubbiamente alla sua notorietà, ma la ridente località veneta gode di giusta fama anche per alcune sue specialità orticole.

Su tutte domina il Radicchio Rosso, prodotto in qualche variante anche a Cona e Cavarzere e reperibile pure nella tipologia “precoce”. Una qualità di radicchio particolarmente apprezzata grazie alle sue capacità depurative, nonché alle sue spiccate proprietà vitaminiche e al suo contenuto di magnesio e ferro, per tacere di fosforo e calcio.

Per il suo caratteristico retrogusto amarognolo è alimento richiesto ed esportato in Europa e in America.Esistono delle regole e dei limiti per coltivare correttamente il Radicchio Rosso di Chioggia, riconoscile dalla bianca nervatura delle foglie, così come si tramandano ricette più o meno antiche che lo vedono protagonista.

Esso può essere servito crudo, all’interno di insalate sostanziose ma mai pesanti, e cotto, per esempio appassito in un risotto arricchito da pancetta o i cui ingredienti principali siano salsiccia e birra.

E ci sono ulteriori variazioni d’uso in piatti che prevedono l’utilizzo del forno o della brace. Preparazioni semplici e immediate perfino per chi sta trascorrendo le vacanze in uno dei campeggi di Chioggia.


Link: Spiagge di Chioggia

Autore della pubblicazione:
Tonya Puleo
SEO specialist e Webmarketer
DadoNet snc

(Fonte notizia: Campeggi di Chioggia)
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (GASTRONOMIA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 176636


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas