VARIE

Il rendering serve solo per vendere al cliente?

August 7 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Una breve analisi sui vantaggi della modellazione 3D e del rendering per vendere il proprio prodotto

QUALI SONO I VANTAGGI DEL RENDERING PER CHI VENDE UN PRODOTTO?

Il rendering nel corso del tempo si è evoluto da semplice rappresentazione molto utilizzato in ambito architettonico e progettuale ad strumento di vendita molto conveniente di prodotti. Per esperienza personale ho potuto notare un cambiamento molto significativo dell'uso del rendering in ambito commerciale. Grandi marchi si affidano a e-commerce online spesso utilizzando immagini virtuali dei loro prodotti. Ovviamente il rendering ha enormi vantaggi in termini economici e di tempo di realizzazione e questo è un fattore molto positivo sia per chi vende e sia per chi acquista. Grazie ai rendering possiamo ad esempio andare in e-commerce e personalizzare il nostro prodotto, cosa che prima non era assolutamente possibile se non realizzandolo realmente con notevoli costi in più.

Con il passare del tempo e lavorando con gioiellieri, designer e aziende che vendono prodotti meccanici, ci siamo accorti che il rendering e la modellazione 3D hanno anche un'altro vantaggio che spesso non viene nemmeno considerato ma che in realtà diventa un fattore che aiuta tantissimo che vuole vendere un prodotto. Infatti spesso ci sono capitati clienti con idee progettuali spesso su carta e ancora di più in testa e convinti di avere l'idea vincente a portata di mano. Alcune volte hanno avuto ragione ma molte più volte hanno riscontrato problemi e si sono accorti di errori tecnici o di un effetto finale lontano da quello desiderato. Grazie ad una immagine virtuale abbiamo aiutato clienti a migliorare, correggere o modificare la loro idea iniziale, facendogli risparmiare soldi e tempo prezioso.

Non è mai facile portare una idea dalla propria mente alla vendita senza riscontrare difficoltà e in questo caso la grafica 3D è l'aiuto migliore perchè permette per prima cosa al venditore di vedere la sua idea in una o più immagini e dove andare a modificare se necessario. Quindi il rendering non ha solo vantaggi economici e di tempo ma aiuta chi vuole vendere una idea a capire se sta andando nella direzione giusta o se ha necessità di fermarsi e riflettere su come migliorare il proprio prodotto.

Quante volte ci sono capitati progetti su carta che all'inizio sembravano vincenti e che rendering dopo rendering hanno subito diverse modifiche perchè l'idea iniziale non coincideva con l'immagine virtuale?
Per esperienza consigliamo a chi vuole vendere una idea di passare dalla modellazione 3D e dal rendering per avere idee più chiare sull'effetto finale del proprio progetto.
Provare per credere.



Licenza di distribuzione:
Stefano Mimmocchi
Grafico 3D - StefanoMimmocchiRendering
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere