VARIE

Il ripostiglio e il calcolo della volumetria

November 8 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Considerando un caso di un ripostiglio di 18 metri cubi, a breve, vedremo quanto influisce sul calcolo della volumetria. Ecco, appunto, la selezione della sentenza sull’edilizia e l’urbanistica; sulla nozione di volume tecnico per un ripostiglio in muratura.

rapporto ripostiglio - volume

Questa edizione del volume ha l’ obiettivo di tenere, rigorosamente, aggiornato uno strumento di lavoro, qual’è stato inteso, concepito e redatto il volume stesso, in maniera inerente ad un argomento che continua ad essere oggetto di controversie e/o registrare contrasti. Gli estremi della sentenza: TAR Campania, sez. IV Napoli, sent. 3 novembre 2017 n. 5129 Massima: No, non è un volume tecnico un ripostiglio in muratura con una volumetria di circa 18 metri cubi posto sul ballatoio all’ultimo piano di un edificio Per esprimere la nozione di “volume tecnico”, come tale escluso dal calcolo della volumetria, occorre fare riferimento a tre specifici parametri.

parametri volumetrici

Il primo, positivo, di tipo funzionale, dovendo esso avere un rapporto di strumentalità necessaria con l’utilizzo della costruzione; il secondo e il terzo, negativi, relativi rispettivamente, all’impossibilità di soluzioni progettuali diverse e a un rapporto di necessaria proporzionalità che deve sussistere fra le esigenze edilizie e il volume realizzato. Quest’ultimo deve essere completamente privo di una propria autonomia funzionale, anche potenziale, in quanto esclusivamente destinato e vincolato all' esclusivo contenimento degli impianti serventi di una costruzione principale, che non possono essere ubicati all’interno di essa (ex multis, v. T.A.R. Napoli, sez. III, 28/08/2017, n. 4142; T.A.R. Napoli sez. IV 14 novembre 2016 n. 5248). Di conseguenza, non può essere considerato come volume tecnico un ripostiglio in muratura m. 3 x 2 x 3, posto sul ballatoio all’ultimo piano di un edificio, comprensivo di un cancello in ferro per l’accesso al terrazzo.

credit: Di Redazione Tecnica



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere