EVENTI
Comunicato Stampa

Il rischio di annunciare un rischio

19/01/21

La comunicazione tra cambiamento climatico e pandemia Giovedì 21 gennaio 2021 ore 17.45 Su www.giovediscienza.it Con Antonella Viola, Immunologa, dipartimento di Scienze Biomediche Università di Padova e Giancarlo Sturloni, giornalista, saggista e comunicatore scientifico

FotoUna delle voci più autorevoli e degli scienziati più consultati di questa pandemia, l’immunologa Antonella Viola, sarà ospite, insieme al giornalista e saggista Giancarlo Sturloni, al prossimo appuntamento online di GiovedìScienza. La storica rassegna di divulgazione scientifica torinese non poteva non affrontare il tema Covid-19: il 21 gennaio si parlerà in particolare di comunicazione scientifica e comunicazione del rischio. In un periodo storico caratterizzato da caos informativo e fake news, un’informazione responsabile e inclusiva diventa fondamentale per comprendere e affrontare le sfide imposte da questa emergenza sanitaria.

Siamo fatti per preoccuparci di un rischio alla volta, e se un anno fa non si parlava che di riscaldamento globale, d’improvviso la pandemia di Covid-19 ha rubato la scena all’ambiente. Si tratta di crisi molto diverse, eppure intimamente legate dal nostro rapporto (spesso invadente) con gli ecosistemi naturali, che facilita l’emergere di agenti patogeni e fa del pianeta un luogo sempre più inospitale per milioni di altre specie, inclusa la nostra. Perché reagiamo a queste due minacce in modo tanto diverso? E che ruolo ha avuto la comunicazione del rischio in questi anni vissuti pericolosamente?

Antonella Viola, ordinario di Patologia Generale all’Università di Padova e direttrice Scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica della Fondazione Città della Speranza, ha fatto parte del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro ed è revisore per la Commissione Europea dei progetti di eccellenza scientifica (ERC). Per il suo contributo all’immunologia ha ricevuto il premio Roche (1997), il premio del Cancer Research Institute of New York (2005), il premio “Chiara D’Onofrio” (2008). Tra i finanziamenti ottenuti da Europa e Stati Uniti, spicca il grant dell’European Research Council come Advanced Investigator. Oltre alla sua attività didattica e di ricerca, Antonella Viola si dedica con passione alla divulgazione scientifica.

Giancarlo Sturloni, si occupa di comunicazione in campo scientifico, sanitario e ambientale. È cofondatore dell’agenzia NatCom – Communicating nature, science & environment di Trento. Insegna Comunicazione del rischio alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, all’Università di Udine e all’Università dell’Insubria. Scrive per diverse testate giornalistiche nazionali ed è autore di numerosi saggi, tra cui La comunicazione del rischio per la salute e per l’ambiente (Mondadori Università, 2018) e Il pianeta tossico. Sopravviveremo a noi stessi? (Piano B, 2014).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maybe Ufficio Stampa Torino
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere