SOCIETA
Articolo

Il Rispetto

14/05/20

L'importanza del Rispetto nella vita

FotoSi fa presto ad utilizzare la parola Rispetto. Le persone la inseriscono nelle loro conversazioni quotidiane, pontificando su quanto sia necessario che questo sentimento faccia parte delle loro vite, sciorinando tutta una serie di regole che loro applicano giornalmente per riuscire ad accaparrarselo.
La verità invece è una sola: o c’è oppure non c’è. E’ un sentimento profondo che non tutti riescono a provare non per cattiveria, ma semplicemente perché non sanno cosa sia. Sono abituati sin da piccoli ad essere al centro dell’attenzione, ad ottenerlo senza aver bisogno di darlo, quindi ne parlano sempre, pretendendolo dagli altri senza però saperlo concederlo.

Il Rispetto è un sentimento prezioso, dovremmo sempre applicarlo e donarlo a qualsiasi persona ci circonda. Dovremmo ricordarci che, come dice il famoso detto “ogni cervello, un mondo” ognuno di noi ne possiede uno, diverso da tutti gli altri, che lo spinge a fare quello che ritiene più giusto per sé. Dovremmo pensare che tutte le persone che si incontrano giornalmente sono tutte diverse l’una dall’altra e pertanto rappresentano un universo stracolmo di cose nuove da scoprire. Oltre alle persone dobbiamo portare rispetto anche agli animali, uno diverso dall’altro, e che con il loro comportamento spesso ci regalano insegnamenti di vita. Quanta ricchezza che esiste nel mondo, quanta ricchezza che abbiamo a disposizione!
Molto spesso invece ci facciamo prendere dalle nostre convinzioni, quasi sempre pregiudizi infondati e giudichiamo, giudichiamo senza renderci conto che stiamo esagerando, invadendo il terreno altrui.
Se facciamo attenzione ci renderemo conto che spessissimo i nostri pareri non sono richiesti, ma noi siamo abituati a dispensarli, per poi essere molto contrariati se non vengono considerati.
Dovremmo imparare ad approcciare le persone con umiltà, abituandoci a “chiedere il permesso” con garbo, quando decidiamo di esternare i nostri pensieri, prima di divulgarli. Quando un nostro amico/a, marito/moglie, sorella/fratello, etc dimostrano di voler condividere con noi qualche cosa di sé, dovremmo innanzitutto ascoltare rimanendo in silenzio, per riuscire a leggere quello che si trova “sotto le righe”, per riuscire a comprendere l’esatto stato d’animo della persona che ci sta parlando.
Se lo facessimo, ci renderemmo conto che quasi sempre a noi viene richiesto di essere presenti, di ascoltare magari in silenzio perché è l’altra persona, non noi, che ha bisogno di parlare, di esprimere i sentimenti che prova dentro di sé e non sicuramente di essere giudicata. In una parola ha bisogno di essere rispettata. Come conseguenza del nostro rispetto, spesso e volentieri la persona ci chiederà un parere che, in quel caso, saremo liberi di dispensare con molto tatto.
Il Rispetto è una componente fondamentale dell’Amore, dell’Affetto. Se non c’è ognuno di noi si sente soffocare perché non riesce ad esprimersi.
Se ci guardassimo intorno, se osservassimo le persone che ci circondano con la loro vita che si intreccia alla nostra, ci renderemmo conto che esistono mille verità, una per ogni persona esistente e ognuna diversa dall’altra.
Ci renderemmo conto che, finché non viviamo le stesse esperienze di vita della persona che in quel momento si sta confidando con noi, non possiamo capire fino in fondo i sentimenti che sta provando: possiamo solo ipotizzarli.
Per questo motivo dobbiamo agire con cautela e rispetto. Non esiste la verità universale e la nostra è solo un’opinione, la nostra appunto, quella di una persona che ha vissuto determinate esperienze, tralasciandone delle altre.
Il rispetto a volte si dà per scontato, ma se non lo si ottiene si deve combattere per ottenerlo. Quasi sempre questa lotta accade all’interno di noi stessi, perché se ci guardiamo bene dentro, a volte troviamo pensieri e di conseguenza atteggiamenti altalenanti, indice di incoerenza, di insicurezza.
Dobbiamo avere le idee chiare su quanto vogliamo intraprendere, riflettere molto, concentrarci per capire sino in fondo i nostri sentimenti, le nostre aspirazioni. Una volta individuate non dobbiamo abbandonarle, non dobbiamo tradirle, ma coccolarle facendo il nostro massimo possibile per realizzarle. In questo impegno, che deve essere quotidiano, diventiamo coerenti con noi stessi, con la nostra vita, assumiamo atteggiamenti precisi dove la sicurezza in noi stessi diventa lampante. Essendo focalizzati sul nostro obiettivo incutiamo rispetto negli altri che ci osservano e molto spesso ammirano, perché finalmente non siamo più come una bandiera in balia del vento, in balia delle opinioni altrui, ma fermi nelle nostre decisioni.
Il rispetto sorge spontaneo quando si incontrano le persone forti, le persone che amo chiamare Sempreunagioia, definite tali in quanto sanno quello che vogliono dalla vita, sanno essere coerenti con le loro aspirazioni, sanno sacrificarsi allo scopo di realizzarle. Esse sono calme, riflessive, si prendono i propri tempi per riflettere, per decidere. Sono serene e fiduciose, conoscono le proprie potenzialità, le proprie capacità. Naturalmente come tutti, le persone Sempreunagioia incontrano delle difficoltà nella vita, ma grazie al rispetto che hanno verso se stesse sanno già sin da subito che riusciranno a risolverle perché per loro i problemi sono delle sfide.
E’ importante nutrire il rispetto per se stessi e per gli altri, perché esso ci schiude un mondo fatto di serenità, calma, fiducia, impegno.
E’ grazie ad esso, osservando le persone e quanto succede intorno a noi, che riusciamo a vivere nuove esperienze meravigliose che ci arricchiscono.
E’ grazie al rispetto che viviamo una vita ricca.

Cinzia Scarpa
Sempreunagioia



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sempreunagioia
Responsabile account:
Cinzia Scarpa (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere